Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Lavori pubblici

Damascelli: «Il sottopasso su via S. Spirito è realizzabile»

Il consigliere regionale di Forza Italia insiste sull'opera che scavalcherebbe i binari

Il sottopasso per eliminare il passaggio a livello di via Santo Spirito è un'opera realizzabile. Ad affermarlo il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha ribadito il suo «impegno per la realizzazione di un'opera pubblica di cui si è tornati a parlare a seguito della mozione che ho depositato ad agosto scorso in Consiglio regionale».
«Il Consiglio comunale di Bitonto – ricorda il forzista – approvò all'unanimità a dicembre 2014 un progetto da circa 12 milioni di euro per la realizzazione del sottopassaggio ferroviario. Progetto che la stessa amministrazione comunale dichiarò essere 'cantierabilissimo'. A seguito della mia mozione, la Regione convocò un tavolo al quale, il 4 ottobre scorso, parteciparono l'assessore ai Trasporti Nunziante, il sottoscritto, Ferrotramviaria e Comune di Bitonto. L'assessore regionale diede allora disponibilità per un importo pari a circa 4 milioni, che non bastavano però a realizzare il sottopasso».
«Nessuno sapeva – prosegue Damascelli – che di lì a pochi mesi il Governo nazionale, con delibera Cipe, avrebbe stanziato 38 milioni per la Città Metropolitana destinati ai trasporti. Di questi, sono disponibili per Bitonto 7 milioni, insufficienti per la realizzazione del sottopasso ferroviario. Ma, in risposta al mio intervento nell'ultimo Consiglio regionale, con cui chiedevo lo stanziamento di risorse ulteriori per completare il finanziamento del progetto da 12 milioni, l'assessore Nunziante ha dichiarato la sua disponibilità a reperire le risorse necessarie. Disponibilità che mi ha ribadito questa mattina a seguito di una ulteriore interlocuzione, e che rende finalmente concreta l'opportunità di realizzare quest'importante opera pubblica».
«Non ci interessano le scaramucce politiche e siamo convinti che su queste tematiche la città debba fare fronte comune, senza dividersi. Io – assicura il consigliere regionale – non voglio curarmi di queste piccole cose, ho a cuore invece che venga raggiunto un obiettivo che a dicembre 2014 fu concordato da tutti, ma rimasto nel cassetto per mancanza di fondi. Siccome i 7 milioni stanziati per il tramite della Città Metropolitana non sono sufficienti, la Regione Puglia può contribuire con uno stanziamento ulteriore, che consentirebbe la realizzazione del sottopasso».
«Al di là di inutili e sterili polemiche – ribadisce Damascelli – la realtà è solo e soltanto questa. Mi preme cercare di assicurare un risultato tanto importante alla nostra comunità e non perdere quest'occasione, considerato che il sottopasso (così come voluto e approvato dal consiglio comunale di Bitonto il 19 dicembre 2014) potrebbe finalmente essere realizzato».
«Tutto il resto – conclude – è inutile polemica. Con il mio impegno in qualità di consigliere regionale ho lavorato solo per il bene della comunità, senza criticare o attaccare altri. Ma questo è un fatto di stile…».
  • damascelli
  • Domenico Damascelli
  • Ferrotramviaria
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Anche il primo cittadino Ricci era intervenuto sulla vicenda
"Impariamo a mangiare sano", al via la seconda edizione del progetto in Lama Balice "Impariamo a mangiare sano", al via la seconda edizione del progetto in Lama Balice Il piano, rivolto agli studenti delle scuole primarie, educa i bambini all'importanza di un'alimentazione consapevole
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Torna "Impariamo a mangiare sano", il progetto sulla corretta alimentazione Torna "Impariamo a mangiare sano", il progetto sulla corretta alimentazione Promosso da Regione e Comune di Bitonto in collaborazione con Masseria Lama Balice
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.