Panchina in memoria delle vittime di mafia
Panchina in memoria delle vittime di mafia
Cronaca

Danneggiata panchina in memoria delle vittime di mafia a poche ore dall'inaugurazione

Alla cerimonia ha preso parte anche il magistrato Nicola Gratteri

È stata sradicata poche ore dopo l'inaugurazione la panchina in memoria delle vittime innocenti di mafia e, in particolare, della bitontina 84enne Anna Rosa Tarantino, uccisa durante uno scontro a fuoco tra clan il 30 dicembre 2017 a Bitonto. Ieri, 29 agosto, centinaia di persone hanno affollato piazza Caduti del Terrorismo per la cerimonia a cui hanno preso parte il sindaco Francesco Paolo Ricci, le massime autorità civili e militari, e il procuratore di Napoli Nicola Gratteri.

Il magistrato, noto per la sua lotta contro la 'ndrangheta, ha presentato il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, "Il Grifone". Un momento di collettività e di confronto, che ha registrato un'importante partecipazione da parte di tante persone giunte per ascoltare i racconti di Gratteri.

Poche ore dopo la conclusione dell'incontro, la stessa panchina nera appena inaugurata è stata sradicata dal suolo e abbandonata al centro della piazza. Sul posto è immediatamente intervenuto il primo cittadino Ricci, che in un video diffuso sui social ha mostrato tutto il suo disappunto promettendo che la panchina sarà prontamente ricollocata. La Polizia Scientifica, nel frattempo, ha effettuato i primi rilievi del caso ed è alla ricerca del presunto colpevole.

Sarà ripristinata tra poche ore, alle 10.30, con una cerimonia a cui parteciperà il Prefetto di Bari, Francesco Russo.

  • Criminalità Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • Nicola Gratteri
Altri contenuti a tema
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.