La mappa dei comuni ribelli
La mappa dei comuni ribelli
Attualità

Decreto sicurezza: Bitonto nella mappa dei “ribelli”

Su twitter la cartina dei disobbedienti. Abbaticchio: «Legge scritta coi piedi. Mette in difficoltà sindaci e comunità»

Ci sono Milano, Napoli e Imperia, insieme a Parma, Reggio Emilia e Bologna, ma anche città di conclamata fede pentastellata - come Livorno e Torino - e leghista - Savona - tra le città che contestano il Decreto Sicurezza del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Una lunga serie di comuni fra i quali figura anche Bitonto che, insieme a Bari, Brindisi e Acquaviva delle Fonti rappresenta la Puglia che non vuole piegarsi alle imposizioni del Governo sull'argomento. Una lista talmente lunga da aver meritato una vera e propria "mappa" fatta girare sul web e su twitter in particolare, redatta non si sa ancora bene da chi, con dei contrassegni rossi sui comuni "ribelli". Anche Bitonto ha meritato il "contrassegno" scarlatto, che distingue le città non allineate alle decisioni di Salvini e che hanno predisposto - o sono in procinto di farlo - delle ordinanze ad-hoc per controbilanciare le disposizioni del Decreto Sicurezza.

D'altra parte, la considerazione del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, sul provvedimento approvato dal Governo è nota già da tempo. «È una legge scritta coi piedi – aveva commentato il primo cittadino all'indomani dell'approvazione – che mette in difficoltà i sindaci e danneggia le comunità che siamo chiamati a governare».
Un giudizio tranchant che non rimarrà solo nelle parole. È stato infatti proprio il numero 1 di Italia in Comune in Puglia a promettere «un regolamento comunale ad hoc. In altre parole, con i provvedimenti comunali attuativi cerchiamo di limitare i danni di questa legge, visto che ormai questo decreto è legge e i funzionari amministrativi sono tenuti a rispettarla».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Il vicepremier, accompagnato dal Sindaco Ricci, ha osservato con i propri occhi il progetto "Dedalo Digitale"
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.