Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Diffamazione al sindaco di Bitonto: rinviato a giudizio l’ex consigliere Natilla

A marzo la prima udienza. Sotto accusa un commento su Facebook

Dovrà rispondere del reato di diffamazione l'ex consigliere comunale di Bitonto, Franco Natilla, rinviato a giudizio dalla Procura della Repubblica di Bari nel procedimento che lo vede coinvolto dopo la denuncia del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a causa di un commento apparso su facebook alcuni mesi fa.

Natilla sarà, quindi, secondo quanto scritto nel decreto di citazione in giudizio dal Pubblico Ministero incaricato, Grazia Errede, «imputato del reato di cui all'art. 545 c.p. perché, dialogando con più persone, offendeva la reputazione di Abbaticchio Michele, sindaco pt. del Comune di Bitonto, allocando sul proprio profilo del social network facebook un post dal seguente contenuto "A proposito dei Fantastici 4 assunti dal sindaco Abbaticchio, poco a poco tutta la verità sta venendo fuori. È dato sapere che tra i 4 non solo è stato prescelto un iscritto a Città Democratica, un altro è cugino di un consigliere comunale della lista Progetto Comune che sostiene il primo cittadino. Se questa, per dirla come il sindaco, è buona politica."». In questo modo, secondo il magistrato, Natilla avrebbe insinuato «nell'opinione pubblica che gli incarichi di collaboratore di governo (affidati a quattro professionisti) fossero frutto di gratuiti favoritismi da parte del Sindaco, ed ancora affermando "il colloquio è stato condotto dal sindaco in persona", contrariamente al vero poiché i colloqui con i candidati erano stati tenuti dal responsabile dell'Unità Organizzativa autonoma Ufficio di Piano del Comune di Bitonto».

Adesso l'ex consigliere dovrà comparire, il prossimo 1° marzo, davanti alla I Sezione del Tribunale di Bari - sede di Modugno per rispondere dei reati di cui è accusato. Rischia, secondo quanto previsto dall'art. 545 del codice di procedura penale, la pena della «reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro», con l'eventuale aggravante, qualora l'offesa venga accertata, di averla rivolta «a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio».
  • Natilla
  • Michele Abbaticchio
  • Facebook
Altri contenuti a tema
Progetto "NONSONOUNODIVOI", Natilla: «Antimafia sociale o redistribuzione sociale?» Progetto "NONSONOUNODIVOI", Natilla: «Antimafia sociale o redistribuzione sociale?» Il consigliere di opposizione afferma di essere in attesa della rendicontazione delle spese sostenute
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Instagram e Facebook in down. Problemi per Meta in Italia Instagram e Facebook in down. Problemi per Meta in Italia I due noti social network registrano vari malfunzionamenti
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.