IMG
IMG
Enti locali

Dipendenti Maria Cristina senza stipendio da oltre 2 anni. Damascelli: «Dramma sociale senza precedenti»

Il consigliere regionale chiede un intervento urgente di Emiliano per ricollocare i lavoratori

Il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha scritto al presidente Emiliano per sollecitare l'intervento della Regione Puglia nella soluzione dell'emergenza occupazionale che riguarda 16 dipendenti dell'Asp Maria Cristina di Savoia di Bitonto, senza stipendio ormai da 27 mensilità, ed un neo pensionato in attesa delle sue spettanze.
«L'istituto - sottolinea Damascelli - che per decenni ha rappresentato un fiore all'occhiello per la qualità dell'assistenza prestata alle persone in difficoltà, si trova in gravissimo dissesto finanziario con una pesante situazione debitoria, tanto che da oltre due anni non si riesce a far fronte al pagamento di retribuzioni e utenze».
Il consigliere evidenzia il «dramma sociale che interessa queste famiglie, stremate da sacrifici e rinunce e prive ormai di sostentamento, di fatto abbandonate in stato di bisogno» e ricorda che l'Asp bitontina «è un'Azienda pubblica il cui presidente è nominato dalla Regione Puglia», richiamando le istituzioni al dovere di «farsi carico di dare una risposta ai dipendenti in merito al proprio futuro».
«È assolutamente improcrastinabile - continua - che si prendano in esame tutte le possibili soluzioni che la legge consente per procedere al ricollocamento dei dipendenti attualmente in servizio nell'Asp Maria Cristina di Savoia, assunti con pubblico concorso».
«È doverosa - ribadisce il consigliere Fi - una seria assunzione di responsabilità in merito alle sorti di questi lavoratori di un'Azienda pubblica di servizi alla persona, per di più sottoposta al controllo della Regione Puglia. Non si può restare sordi al loro grido di dolore, e indifferenti al loro dramma umano».
«Le chiedo pertanto di convocare per le vie brevi un tavolo risolutivo, da lei presieduto, per cercare la strada del ricollocamento dei dipendenti dell'Asp Maria Cristina di Savoia di Bitonto. Sono certo - conclude - che non potrà restare indifferente rispetto ad un'emergenza sociale tanto drammatica».
  • damascelli
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Istituto Maria Cristina di Savoia
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Il Governatore ironizza: «Ho provato a spiegarla a Calderoli, ma non è facile»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Anche il primo cittadino Ricci era intervenuto sulla vicenda
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.