Contrada Colajanni
Contrada Colajanni
Territorio e Ambiente

Fer.Live, Damascelli: «No alla discarica, Decaro venga a visitare il sito individuato»

Attacco ad Abbaticchio e disponibilità a fare fronte comune con Ricci

Dopo il parere favorevole, da parte della Città Metropolitana, alla realizzazione della discarica Fer.Live, in contrada Colajanni, nonostante il parere urbanistico contrario del Comune di Bitonto, Domenico Damascelli esprime tutto il suo disappunto, creando nei fatti un fronte unito con Francesco Paolo Ricci.

«Vorrei invitare qui il sindaco metropolitano Antonio Decaro a visitare il nostro patrimonio ambientale, paesaggistico e agricolo in contrada Colajanni ed avere da lui una risposta: è mai possibile concedere l'insediamento di una discarica su un territorio altamente vocato all'agricoltura di qualità, in cui ci sono aziende che producono olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta (Dop), a deturpare il paesaggio e mettere a rischio l'ecosistema e la salute dei cittadini?- ha affermato il consigliere di opposizione - A cosa è servito alla nostra città avere il vicesindaco metropolitano, che ricopriva anche il ruolo di primo cittadino a Bitonto, se poi si è dimenticato il nostro territorio, non si è ascoltata una intera assise comunale e una comunità, che hanno chiesto a gran voce che questo ecomostro, che opererà a titolo privato, fosse scongiurato. È davvero grave».

La discarica di rifiuti ferrosi dovrebbe essere realizzata in località Colajanni, al confine col territorio di Terlizzi e a ridosso di Borgo Sovereto e non lontano da Palombaio. Il sito individuato è costituito da una ex cava di pietra calcarea che lambisce il corso d'acqua "Lama di Macina".

«Per questo – ha concluso Damascelli – oltre ad avviare un'attività di autotutela, è assolutamente necessario difendere il nostro territorio con una seria battaglia giudiziaria e lotta politica contro chi consente tutto questo e danneggia il bene comune di Bitonto e delle città limitrofe interessate. Dobbiamo essere tutti uniti, a prescindere dalle appartenenze partitiche e combattere per tutelare e difendere il nostro ambiente, il nostro paesaggio, la nostra agricoltura e la nostra salute».
  • Domenico Damascelli
  • discarica
Altri contenuti a tema
Ecoambiente, Lacarra: «Accuse infondate contro amministrazione comunale» Ecoambiente, Lacarra: «Accuse infondate contro amministrazione comunale» L'intervento del deputato barese e commissario pro tempore del Pd bitontino
Ecoambiente, SI e PSI: «Nonostante l'estrema urgenza, ancora ritardi dal Comune» Ecoambiente, SI e PSI: «Nonostante l'estrema urgenza, ancora ritardi dal Comune» «I nostri timori per una inefficiente e inefficace azione da parte degli uffici comunali potrebbero rilevarsi reali in danno alla collettività»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Anche il primo cittadino Ricci era intervenuto sulla vicenda
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.