La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Territorio e Ambiente

Discarica Fer.live: la Città Metropolitana diserta l'audizione con i rappresentati bitontini

Damascelli: «Un silenzio molto eloquente»

«Un'assenza ingiustificata che di rado si verifica nelle Commissioni consiliari della Regione e che desta legittimi sospetti». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia ed ex vicesindaco di Bitonto, ha commentato l'assenza della Città Metropolitana di Bari - l'ente che ha prima stoppato il procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) alla discarica Fer.Live che potrebbe sorgere tra Bitonto e Palombaio e poi lo ha inspiegabilmente prorogato – all'audizione chiesta proprio dal forzista per chiedere delucidazioni in merito alla questione.
All'appuntamento, oltre al consigliere regionale, c'erano anche il sindaco di Bitonto e vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, presente però come rappresentante della comunità bitontina e non per conto dell'ente sovracomunale, i funzionari dell'Arpa Puglia e gli attivisti di alcune associazioni ambientaliste del territorio.
«Oggi ci aspettavamo di avere lumi e chiarezza – ha detto Damascelli - ma il silenzio della Città Metropolitana può essere interpretato in modo molto eloquente. Una cosa è certa: continueremo a combattere per difendere la salute della comunità e l'integrità ambientale del nostro territorio, e chiediamo alla Città Metropolitana di ritirare il provvedimento del 14 giugno scorso con cui, a sorpresa e cambiando totalmente idea, ha concesso la proroga della VIA».
Il percorso verso l'archiviazione definitiva del progetto imprenditoriale della Fer.Live è insomma ancora lungo e costellato di buchi neri. E se la politica e i cittadini di Bitonto si presenteranno ancora divisi e disorganizzati il rischio che vada a finire com'è andata, per esempio, con l'ospedale è tutt'altro che remoto.
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • discarica
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» La richiesta del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'indomani della cerimonia a Bari per il 19° anniversario della sciagura aerea
Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Opposizioni auspicano diventi comando Polizia Locale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.