La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Territorio e Ambiente

Discarica Fer.live: la Città Metropolitana diserta l'audizione con i rappresentati bitontini

Damascelli: «Un silenzio molto eloquente»

«Un'assenza ingiustificata che di rado si verifica nelle Commissioni consiliari della Regione e che desta legittimi sospetti». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia ed ex vicesindaco di Bitonto, ha commentato l'assenza della Città Metropolitana di Bari - l'ente che ha prima stoppato il procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) alla discarica Fer.Live che potrebbe sorgere tra Bitonto e Palombaio e poi lo ha inspiegabilmente prorogato – all'audizione chiesta proprio dal forzista per chiedere delucidazioni in merito alla questione.
All'appuntamento, oltre al consigliere regionale, c'erano anche il sindaco di Bitonto e vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, presente però come rappresentante della comunità bitontina e non per conto dell'ente sovracomunale, i funzionari dell'Arpa Puglia e gli attivisti di alcune associazioni ambientaliste del territorio.
«Oggi ci aspettavamo di avere lumi e chiarezza – ha detto Damascelli - ma il silenzio della Città Metropolitana può essere interpretato in modo molto eloquente. Una cosa è certa: continueremo a combattere per difendere la salute della comunità e l'integrità ambientale del nostro territorio, e chiediamo alla Città Metropolitana di ritirare il provvedimento del 14 giugno scorso con cui, a sorpresa e cambiando totalmente idea, ha concesso la proroga della VIA».
Il percorso verso l'archiviazione definitiva del progetto imprenditoriale della Fer.Live è insomma ancora lungo e costellato di buchi neri. E se la politica e i cittadini di Bitonto si presenteranno ancora divisi e disorganizzati il rischio che vada a finire com'è andata, per esempio, con l'ospedale è tutt'altro che remoto.
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • discarica
Altri contenuti a tema
Ecoambiente, Lacarra: «Accuse infondate contro amministrazione comunale» Ecoambiente, Lacarra: «Accuse infondate contro amministrazione comunale» L'intervento del deputato barese e commissario pro tempore del Pd bitontino
Ecoambiente, SI e PSI: «Nonostante l'estrema urgenza, ancora ritardi dal Comune» Ecoambiente, SI e PSI: «Nonostante l'estrema urgenza, ancora ritardi dal Comune» «I nostri timori per una inefficiente e inefficace azione da parte degli uffici comunali potrebbero rilevarsi reali in danno alla collettività»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.