I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Droga dalla Spagna in Italia: arrestati anche due uomini di Bitonto

Ai domiciliari il 38enne Vincenzo Montereale e il 35enne Valentino Capocchiano. Il blitz ad Altamura, Noicattaro e in Campania

Ci sono anche Vincenzo Montereale e Valentino Capocchiano, di 38 e 35 anni, entrambi residenti a Bitonto, tra le 27 persone arrestate dai Carabinieri nell'ambito di una indagine sul traffico internazionale di droga. I due, con sette persone, sono finite ai domiciliari con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

L'organizzazione, per l'accusa, avrebbe importato grossi quantitativi di droga dalla Spagna che arrivavano in aereo, attraverso corrieri ordinari, ad alcuni indirizzi di comodo di Molfetta e San Donato Milanese, per poi essere smistati. Il narcotraffico era gestito in modo gerarchico da una organizzazione criminale che, secondo le indagini, faceva capo al boss Giuseppe Annoscia, alias «Scpidd», affiliato del clan Parisi del rione Japigia di Bari, e attivo nei territori di Altamura e Noicattaro.

Nel corso delle indagini sono stati sequestrati ben 90 chilogrammi di droga. Fra gli indagati, adesso in carcere, c'è anche Alceste Cavallari, figlio di Francesco, l'ex re mida della sanità privata pugliese, che secondo le indagini si sarebbe occupato dell'approvvigionamento della droga nella provincia di Siviglia, delle operazioni di carico, di scarico e trasporto, dell'inserimento nei pacchi di dispositivi Gps e, almeno in un episodio, del recupero delle sostanze presso gli indirizzi di comodo.

Secondo l'accusa, il 19 maggio scorso ad Altamura, i due bitontini «in concorso tra loro cedevano» ad altri due indagati, Giuseppe Calia e Alceste Cavallari, «un quantitativo imprecisato di sostanza stupefacente destinata alla vendita a terzi». Lo stesso scambio, stavolta a parti inverse, è avvenuto cinque giorni più tardi.
  • Valentino Capocchiano
  • Vincenzo Montereale
Altri contenuti a tema
Sparatoria a Cesinali, in tre patteggiano: 4 anni agli arresti domiciliari Sparatoria a Cesinali, in tre patteggiano: 4 anni agli arresti domiciliari Decaduta l'ipotesi di reato di tentata rapina, Valentini, Montereale e Capocchiano hanno già lasciato il carcere di Avellino
Sparatoria di Cesinali, arresti convalidati. I nomi dei bitontini coinvolti Sparatoria di Cesinali, arresti convalidati. I nomi dei bitontini coinvolti Il 56enne Giuseppe Valentini, uno della banda, ha provato a difendersi: «Nessun assalto a un portavalori, eravamo lì per rubare auto»
In carcere il commando che assaltava portavalori. C'è anche un bitontino In carcere il commando che assaltava portavalori. C'è anche un bitontino In manette 5 persone. Tra i fermati anche Valentino Capocchiano. L'indagine è partita dopo l'assalto a un blindato a Canosa lo scorso novembre
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.