Largo Arcangelo Pastoressa
Largo Arcangelo Pastoressa
Vita di città

Due aree pubbliche intitolate a Don Cosimo Stellacci e all’ex sindaco Arcangelo Pastoressa

Fino ad ora prive di denominazione, ora ricorderanno due uomini straordinari

Con due distinte deliberazioni (n. 49 e n. 50) assunte nella seduta del 4 marzo 2022 la Giunta comunale, su proposta della Commissione consultiva per la toponomastica e la numerazione civica, ha deciso di intitolare due aree pubbliche, sino ad oggi prive di denominazione, a don Cosimo Stellacci e ad Arcangelo Pastoressa, sindaco della città negli anni del Dopoguerra.

Piazzetta don Cosimo Stellacci è la denominazione attribuita all'area a verde che delimita il campo sportivo intitolato a Mario Licinio, compresa tra via Palmiro Togliatti e via Pietro Stallone.

Nelle premesse del provvedimento la Giunta comunale ricorda la vita e l'operato di don Cosimo Stellacci (nato il 5 novembre 1942 e deceduto il 21 marzo 1998), facendo proprie le parole del consigliere comunale Franco Natilla, promotore della richiesta di intitolare una piazza della città a "una figura di sacerdote straordinariamente profetica che amava i poveri, le persone infelici, gli sconosciuti, il prossimo che è ai margini della società, lo straniero che è vicino a noi. Sacerdote prima a Fondi (Latina) e poi a Santo Spirito e a Bitonto, direttore dal 1993 al 1995 della Caritas Diocesana, don Cosimo è stato promotore della crescita spirituale e sociale della comunità cittadina, capace di scuotere le coscienze addormentate e di lottare per una società più giusta e solidale".

L'area ubicata davanti all'ingresso principale della Villa comunale e compresa tra viale Giovanni XXIII e via Quattro Novembre assume, invece, la denominazione di "Largo Arcangelo Pastoressa". Viene così ricordata la figura di Arcangelo Pastoressa (nato il 7 agosto 1886 e deceduto il 19 dicembre 1970), alla guida della città prima come Commissario prefettizio dal 6 settembre 1944 al 12 aprile 1945 e poi come Sindaco dal 12 aprile 1945 al 29 aprile 1946 e dal 25 maggio 1952 al 24 maggio 1953. Pastoressa, che fu anche Consigliere comunale dal 1914 al 1919 e dal 1946 al 1952, è indicato dagli storici locali – si legge nel provvedimento della Giunta - come "esempio carismatico di onestà, di capacità intellettuali e amministrative, di umanità e di fermezza. La sua figura appartiene al passato, ma rimane un esempio di onestà, competenza ed equilibrio ancora validissimo".
  • Lavori Pubblici
Altri contenuti a tema
"Città degli Ulivi", approvata perizia di variante. Lavori avanti per altri 180 giorni "Città degli Ulivi", approvata perizia di variante. Lavori avanti per altri 180 giorni Ad annunciarlo l'assessore Santoruvo: «Cercato in tutti i modi di venire incontro alle esigenze degli sportivi»
Completati i lavori all'ex Tribunale. Santoruvo: «Si attende procedura per gestione dello spazio» Completati i lavori all'ex Tribunale. Santoruvo: «Si attende procedura per gestione dello spazio» Il progetto rientra nel piano di rilancio strategico della zona 167 ed è costato 1milione e 200mila euro
Partiti i lavori di riqualificazione in via Berlinguer Partiti i lavori di riqualificazione in via Berlinguer Sorgerà un parco urbano attrezzato che collegherà idealmente la Lama Balice alla vita urbana
Partono i lavori di demolizione della scuola "G. Modugno". Al suo posto un nuovo plesso Partono i lavori di demolizione della scuola "G. Modugno". Al suo posto un nuovo plesso Si tratta di un progetto finanziato dal PNRR - Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”
Programma triennale dei lavori pubblici, se ne discuterà nel Consiglio comunale di Bitonto Programma triennale dei lavori pubblici, se ne discuterà nel Consiglio comunale di Bitonto Convocazione fissata per giovedì 26 febbraio
Campo sportivo di Palombaio, i lavori interesseranno anche gli spogliatoi Campo sportivo di Palombaio, i lavori interesseranno anche gli spogliatoi Predisposta una variante al progetto originario. L'intervento di riqualificazione riprenderà presto
Cominciano da via Togliatti e via Pertini i lavori di manutenzione per 36 strade cittadine Cominciano da via Togliatti e via Pertini i lavori di manutenzione per 36 strade cittadine Il programma prevede un intervento in 26 vie del centro urbano, 6 di Mariotto e 4 di Palombaio
Stadio "Città degli Ulivi", partono ufficialmente i lavori Stadio "Città degli Ulivi", partono ufficialmente i lavori In mattinata, l'area dell'impianto sportivo è stata consegnata all'impresa ELTEL S.r.l. di Somma Vesuviana (NA)
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.