Pape Samba e Luciana Carbonara
Pape Samba e Luciana Carbonara
Attualità

Due bitontini alla conquista di Digithon, la maratona delle startup digitali

Pape Sambà vince la sezione giovani con un app contro la violenza sulle donne. Le ragazze di TrackAbility 13esime (su 100) nella classifica generale

Ci sono due bitontini protagonisti delle classifiche finali di Digithon, la prima maratona digitale italiana che dal 6 al 9 settembre ha raccolto a Bisceglie le migliori startup innovative della nazione e le ha fatte incontrare col mondo dell'imprenditoria.

Il primo a gioire è stato il 17enne Pape Samba Gueye, originario del Senegal, ma nato e residente a Bitonto, che ha sbaragliato tutti nella sezione, dedicata ai giovani. Il giovane startupper ha infatti proposto "mysecurity", una app in grado di aiutare a prevenire la violenza sulla donne, riscontrando grande interesse da parte di tutta la giuria ma anche da parte degli imprenditori presenti.

Samba, che frequenta il 5° anno del Istituto Volta-De Gemmis, ama il basket e dopo la scuola vorrebbe frequentare l'università, ha già ottenuto l'attenzione dell'amministrazione comunale bitontina presentando nei mesi scorsi un progetto di alternanza scuola lavoro proprio sul tema sicurezza, in occasione della Festa della Pastorale Giovanile.
«Sei un bitontino e parli anche meglio di me il nostro dialetto – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - sono felice per te, sei un incentivo a continuare. Sempre e comunque».


Felice per il risultato anche l'assessore al Welfare, Gaetano De Palma, secondo cui «è giusto che l'amministrazione comunale dia il giusto merito ad un cittadino giovane e meritevole che si è distinto in una manifestazione importante e innovativa».
«Come ambito sociale – ha aggiunto De Palma - finanziamo il centro antiviolenza che si occupa di mettere in campo azioni di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne (oltre che interventi di sostegno in favore delle donne maltrattate). Perciò, conoscendo la sensibilità della presidente della coop che gestisce il servizio, qualora l'app dovesse risultare funzionale alle attività svolte, potremmo utilizzarla per poi renderla disponibile ad una platea più ampia».

Oltre a Sambà, sugli scudi è finita un'altra bitontina, Luciana Carbonara, che con le colleghe Angela Squicciarini e Sappia Fanelli ha spinto la sua TrackAbility fino al 13esimo posto nella classifica generale, in cui si sono confrontati più di 100 proposte. Il loro progetto, già vincitore a novembre scorso del bando PIN – Pugliesi Innovativi, nasce con l'ambizione di completare l'offerta turistica della propria terra, verificando e certificando l'accessibilità delle strutture del territorio e mettendo a disposizione dei viaggiatori le informazioni su un evoluto portale turistico. Ottenendo così il duplice scopo di spingere le strutture ricettive ad impegnarsi, per esempio, nell'abbattimento delle barriere architettoniche e aiutare quanti vorrebbero viaggiare pur avendo ridotte possibilità di accesso.
Altri video:
La presentazione del progetto TrackAbility5 minuti
  • Bisceglie
  • Michele Abbaticchio
  • Gaetano De Palma
  • TrackAbility
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani alle 19.30 l'appuntamento aperto al pubblico a Bisceglie 
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Il 9 e 10 dicembre appuntamento a Bisceglie con Calici nel Borgo Antico Il 9 e 10 dicembre appuntamento a Bisceglie con Calici nel Borgo Antico Due serate fra vini pugliesi, gastronomia, musica dal vivo e luci d'artista
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.