Fiat Dobl per disabili
Fiat Dobl per disabili
Attualità

Due mezzi per disabili del Comune fermi da due mesi: la ROAD chiede l'assegnazione

Tante le persone con disabilità che chiedono aiuto per la mobilità urbana

Due automezzi accessibili e idonei al trasporto di persone con disabilità lasciati a prendere polvere nei depositi comunali invece di fornire un servizio molto richiesto anche per l'inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico. Chiedono una conferenza di coprogettazione per poter finalmente usufruire di questi mezzi le associazioni della Road, la Rete delle Organizzazioni dell'Area della Disabilità, che quotidianamente ricevono le richieste di tante persone con necessità specifiche.

«Numerosissime persone con disabilità – spiegano i responsabili della ROAD in una nota inviata al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, all'assessore al Welfare, Gaetano De Palma e all'assessore alla Mobilità Sostenibile, Rosa Calò - residenti nel comune di Bitonto manifestano la necessità essenziale di migliorare la qualità della loro vita sociale attraverso una maggiore ed agevole mobilità urbana quotidiana a richiesta e di potersi spostare liberamente anche nel territorio limitrofo – da e verso comuni afferenti la Città Metropolitana di Bari - per ovvie esigenze di tutela delle fragilità e inclusione, usufruendo tra l'altro dei servizi di trasporto idonei anche per il trasporto di persone con disabilità in carrozzina, in assenza, di servizi alternativi idonei».
Un'esigenza che si rende necessaria anche alla luce delle «numerose barriere esistenti nel Trasporto Pubblico Locale ed in particolare nella tratta di autolinea o Bitonto-Santo Spirito - Gestore CO.TR.AP o Bitonto-Giovinazzo-Molfetta – Gestore S.T.P. – SpA».

Una mancanza per la quale anche la Regione Puglia – Settore Trasporti – ha "tirato le orecchie" alla Città Metropolitana di Bari, intimando «di ottimizzare l'utilizzo degli autobus accessibili in dotazione e garantire il servizio di TPL richiesto nella tratta di autolinea Bitonto Santo Spirito e similari».

Problemi di mobilità che si potrebbero risolvere se il comune mettesse a disposizione il Fiat Ducato Panorama e il Fiat Doblò «accessibili idonei ma non ancora assegnati ed al momento inutilizzati per lo scopo precipuo», per i quali la ROAD «chiede di convocare apposita conferenza di coprogettazione per un intervento risolutivo finalizzato all'assegnazione dei mezzi richiamati».
  • Michele Abbaticchio
  • disabilità
  • Gaetano De Palma
  • Rosa Calò
  • ROAD
  • Rete Organizzazioni Area Disabilità
Altri contenuti a tema
La Città metropolitana di Bari avvia i servizi per studenti con disabilità La Città metropolitana di Bari avvia i servizi per studenti con disabilità Partiranno lunedì 16 settembre
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.