Forza Italia Bitonto
Forza Italia Bitonto
Politica

Ex ospedale e semafori rotti: Damascelli e FI Bitonto chiedono impegni precisi

Il consigliere regionale: «Assicurare assistenza adeguata». Dal partito: «Rischi enormi per automobilisti e pedoni»

Ci sono le condizioni in cui opera il Punto di Primo Intervento nell'ex ospedale di Bitonto e lo stato dei semafori in città nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli e della sezione locale del suo partito che hanno espresso preoccupazione su questi due fronti.
«A seguito di un sopralluogo che ho svolto nel Punto di primo intervento territoriale di Bitonto – denuncia Damascelli - ho riscontrato alcuni interventi che dovrebbero essere effettuati per assicurare agli utenti un'assistenza sanitaria in emergenza-urgenza più efficiente. Servizi importanti per il territorio, come dimostrano i dati: nel 2017 in quel Ppit sono state effettuate ben 6.423 prestazioni. Per questo ho scritto al direttore generale e al direttore del coordinamento 118 della Asl Bari, evidenziando le necessità a cui provvedere». «È necessario – aggiunge il consigliere regionale - che l'organizzazione dei turni degli autisti delle ambulanze del Ppit sia programmata in modo tale da coprire il servizio tutti i giorni e senza alcuna interruzione. Anche perché può accadere che proprio gli operatori del 118, in caso d'indisponibilità dei loro mezzi ad intervenire, invitino gli utenti a rivolgersi al Punto di primo intervento».
«Sarebbe utile, inoltre, prevedere in organico la figura dell'operatore socio sanitario – aggiunge il forzista – e poi ho chiesto il ripristino di apparecchi indispensabili come quello per l'esame della troponina cardiaca e l'otoscopio, e il rifacimento della tappezzeria lisa e logora dei due lettini in dotazione. Infine ho rimarcato il mancato accesso alle consulenze diagnostiche e specialistiche che dovrebbe essere garantito agli utenti dei Ppit allocati nei presidi territoriali di assistenza, come prescritto da una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale ad ottobre 2016. Attendo – conclude Damascelli – che la Asl intervenga con solerzia, per assicurare un'assistenza migliore agli utenti del presidio bitontino, punto di riferimento anche per i cittadini di molti comuni vicini».
Altrettanto preoccupati anche dalla sezione bitontina del partito di riferimento di Damascelli, Forza Italia, anche se per un argomento diverso.
«I semafori a Bitonto sono in tilt – lamentano - quasi tutti spenti o funzionanti ad intermittenza. Di conseguenza, il traffico già congestionato subisce rallentamenti e si verificano di frequente tamponamenti e incidenti anche gravi in corrispondenza degli incroci. Succede in via Crocifisso, in via Larovere, in via generale Planelli, in piazza Moro e in via Matteotti all'incrocio con via d'Angio', mettendo spesso a rischio anche l'incolumità dei pedoni».
«I semafori - si legge ancora nella nota diffusa dal partito - vanno immediatamente ripristinati ed è gravissimo che il Comune non si preoccupi di rimetterli in funzione e di sincronizzarli in modo da agevolare i flussi di traffico. Attraversare la città in auto è diventata un'impresa, oltre che un'enorme perdita di tempo».
«Finanche interventi minimi eppure essenziali come la gestione dei semafori – attacca invece la consigliera Carmela Rossiello - vengono ignorati e procrastinati dalla giunta Abbaticchio, incapace di provvedere perfino all'ordinaria amministrazione e incurante di mettere a rischio l'incolumità dei cittadini».
  • damascelli
  • Forza Italia
  • Carmela Rossiello
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
  • Forza Italia Bitonto
Altri contenuti a tema
Degrado a Bitonto, vilipeso il monumento ai caduti in piazza Marconi Degrado a Bitonto, vilipeso il monumento ai caduti in piazza Marconi La denuncia della consigliera Carmela Rossiello
Sistema "salta coda" dell'ex ospedale: Ricci spiega cosa non va Sistema "salta coda" dell'ex ospedale: Ricci spiega cosa non va Contatti tra il primo cittadino e la ASL Bari per sostituire il vecchio sistema con uno più adeguato e moderno
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Un bimbo sta male, il personale sanitario di Bitonto gli salva la vita Un bimbo sta male, il personale sanitario di Bitonto gli salva la vita L'episodio al punto di primo intervento: il piccolo, di appena 9 mesi, è stato poi trasferito al Giovanni XXIII di Bari
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.