Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano

Le pene più severe (18 anni) per i presunti capi Francesco Colasuonno e Giuseppe Pastoressa. 14 anni per Rocco Mena

Venticinque persone tra capi e membri del clan Cipriano di Bitonto sono state condannate a pene comprese tra i 18 anni e 6 mesi e 1 anno e 4 mesi di reclusione dalla giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna, dopo il maxi blitz "Porta Robustina". Contestata l'aggravante del metodo mafioso.

La pena più severa è stata comminata al 36enne Francesco Colasuonno, alias «Ciccio Cipriano», che, insieme al 34enne Giuseppe Pastoressa (condannato a 18 anni), è stato riconosciuto colpevole di aver diretto e organizzato l'associazione finalizzata al traffico di droga nei comuni di Bitonto, Palo del Colle e in altre zone del nord barese. La pena di 14 anni di reclusione è stata inflitta al 35enne Rocco Mena, uno dei preposti alle varie piazze di spaccio nel centro storico di Bitonto.

Gli imputati - tra le condanne più alte quelle per il 50enne Michele Rizzo (11 anni e 8 mesi) e il 31enne Vito Rizzi (11 anni) - avevano scelto di essere giudicati con rito abbreviato e rispondono, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, porto e detenzione di armi, detenzione di droga ai fini di spaccio, estorsione e violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale. Ad alcuni di questi, infine, è stata riconosciuta l'aggravante dell'agevolazione mafiosa.

L'indagine "Porta Robustina" che portò agli arresti all'alba del 4 luglio 2022 e alle condanne di ieri iniziò, si è sviluppata dopo l'omicidio dell'albanese Edvin Sadiku, avvenuto a Binetto il 4 febbraio 2017 e al successivo omicidio dell'anziana Anna Rosa Tarantino, il 31 dicembre 2017, in un contesto più ampio di "guerra" e dopo le reciproche aggressioni a mano armata tra il gruppo Colasuonno-Cipriano e quello di Conte per la gestione dello spaccio di droga nel centro storico di Bitonto.

Il canale di rifornimento della cocaina e dell'eroina su Bitonto e Palo del Colle, altro comune di influenza del clan Cipriano, sarebbe stato il 43enne Ottavio Di Cillo, ritenuto in affari con il clan mafioso Parisi di Bari e condannato a 10 anni e 8 mesi come il 29enne Giovanni Centrone. Condannato a 10 anni e 4 mesi, invece, il 33enne Bruno Schiraldi, mentre a 10 anni il 26enne Michele Pasquale, il 47enne Arcangelo Zamparino, il 40enne Biagio Antifora e infine il 32enne Vito Mercurio.

Durante le indagini sono stati sequestrati oltre 2 chilogrammi di marijuana, hashish, cocaina e eroina. L'inchiesta ha documentato una organizzazione del clan di tipo verticistica, con un capo, Ciccio Colasuonno, e la manovalanza, giovani pusher e vedette, incaricati dell'attività di spaccio a Bitonto, organizzati su più turni.

Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano

  1. Antifora Biagio, condannato a 10 anni di reclusione;
  2. Antonelli Carlo, condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione;
  3. Casadibari Giuseppe, condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione;
  4. Cataldi Damiano, condannato a 9 anni di reclusione;
  5. Centrone Giovanni, condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione;
  6. Colasuonno Francesco (classe 1987), condannato a 18 anni e 6 mesi di reclusione;
  7. Colasuonno Francesco (classe 1991), condannato a 9 anni di reclusione;
  8. Costa Giorgio, condannato a 9 anni di reclusione;
  9. Di Cillo Ottavio, condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione;
  10. Leccese Christian, condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione;
  11. Lovero Roberto, condannato a 9 anni di reclusione;
  12. Mena Rocco, condannato a 14 anni di reclusione;
  13. Mercurio Vito, condannato a 10 anni di reclusione;
  14. Mongelli Felice, condannato a 9 anni e 8 mesi di reclusione;
  15. Papaleo Biagio, condannato a 9 anni di reclusione;
  16. Pasquale Michele, condannato a 10 anni di reclusione;
  17. Pastoressa Giuseppe, condannato a 18 anni di reclusione;
  18. Rizzi Vito, condannato a 11 anni di reclusione;
  19. Rizzo Michele, condannato a 11 anni e 8 mesi di reclusione;
  20. Ruggiero Benito, condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione;
  21. Ruggiero Francesco, condannato a 6 anni di reclusione;
  22. Sblendorio Martire Antonio, condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione;
  23. Schiraldi Bruno, condannato a 10 anni e 4 mesi di reclusione;
  24. Vulpis Domenico, condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione;
  25. Zamparino Arcangelo, condannato a 10 anni di reclusione
  • Clan Cipriano Bitonto
  • Giuseppe Pastoressa
  • Francesco Colasuonno
  • Rocco Mena
Altri contenuti a tema
Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Il clan Cipriano aveva spostato i propri traffici da Bitonto a Palo del Colle: 19 le persone finite in carcere
Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Un pentito ha spiegato come il guadagno maggiore i Cipriano «l'hanno sull'eroina, non venduta a Bitonto per non creare problemi»
Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Il gruppo di Digiacomantonio costretto a riorganizzarsi dopo l'omicidio Tarantino e il deciso affondo delle forze dell'ordine
Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Blitz questa mattina dei Carabinieri tra Bitonto, Palo del Colle, Bitetto e Noicattaro: 32 gli indagati tra familiari e pusher
«A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» «A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: «il primo ha consolidato l’alleanza con i Parisi. Il secondo rappresenta una propaggine dei Capriati»
«Il clan Conte contro i Cipriano per il predominio nel territorio di Bitonto» «Il clan Conte contro i Cipriano per il predominio nel territorio di Bitonto» Lo sostiene l'Antimafia che ricorda l'operazione "“Market Drugs", conclusa dalla Polizia di Stato il 21 febbraio 2022
Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile A deliberarlo è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci
«L'ombra lunga della mafia barese si estenderebbe anche su Bitonto» «L'ombra lunga della mafia barese si estenderebbe anche su Bitonto» Lo afferma l'Antimafia secondo cui i Parisi hanno consolidato l'alleanza con i Cipriano, mentre i Capriati si sarebbero alleati con i Conte
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.