Repertorio
Repertorio
Cronaca

Famiglia disagiata in casa con 50 gatti a Bitonto

Il Comune dispone il recupero dei felini e l'intervento dei servizi sociali

Storia di degrado e disagio a Bitonto dove in un'abitazione in periferia è stata individuata una famiglia in condizioni di difficoltà sociale che divideva il suo appartamento con 50 gatti.
La situazione è emersa dopo l'esposto da parte di un condominio di via Ugo La Malfa in cui si denunciava una situazione di grave pericolo per la salute dei residenti.
Per questo da Palazzo Gentile è stato disposto un sopralluogo da parte della Polizia Locale e del Servizio Veterinario della Asl che, una volta all'interno dell'appartamento, hanno dovuto fare i conti una scena quasi surreale. «Nella sola stanza di ingresso all'appartamento – si legge nel rapporto della Polizia Municipale - vi era la presenza di circa 50 gatti e l'olezzo che fuoriusciva dall'abitazione era indescrivibilmente nauseabondo, al punto che riusciva difficile la permanenza all'interno dello stesso condominio».

La Polizia Locale ha segnalato ai Servizi Sociali del Comune di Bitonto la situazione di disagio sociale del nucleo familiare, responsabile «dell'accumulo di un numero abnorme di felini all'interno dell'abitazione, tanto da rendere insalubri sia i locali dell'appartamento che quelli condominiali». Dal Comando di via Dossetti è arrivata anche la raccomandazione a «recuperare i gatti detenuti nell'abitazione al fine di prevenire pericoli igienicosanitari, provvedendo, con l'ausilio delle associazioni animaliste che collaborano con Questa Amministrazione, al recupero dei felini».
A causa dello stato di cattività dei gatti che impedisce le reimmissione nelle colonie feline selvatiche presenti sul territorio comunale, dalla PM è arrivato l'invito a «predisporre, con l'ausilio delle Associazioni di protezione animali territoriali, un piano di pre-affidamento e di adozione dei felini in questione, previamente sottoposti a sterilizzazione e profilassi da parte del competente Servizio Veterinario della Asl/BA».
Un invito subito accolto dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio che, con un'apposita ordinanza, ha stabilito il recupero degli animali e l'avvio del piano di pre-affido e adozione, dopo idonea sterilizzazione e profilassi da parte del Servizio Veterinario della Asl/BA, che è stata incaricata di adempiere le procedure di competenza.
  • Michele Abbaticchio
  • Polizia Municipale Bitonto
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.