I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Farmacista minacciato: «Se non paghi, ti brucio il locale». Arrestato un 32enne

L'uomo, appena scarcerato, ha agito a volto scoperto, ma è stato incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

«Sono appena uscito dalla galera, mi servono 300 euro, se non me li dai, stanotte incendio la farmacia. Siete assicurati?». Ė la minaccia rivolta ad un farmacista di Bitonto da un pregiudicato di 32 anni, da poco tornato in libertà, arrestato dai Carabinieri per tentativo di estorsione.

I militari della Compagnia di Molfetta, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Luigia Labriola, su richiesta del sostituto procuratore della locale Procura della Repubblica Manfredi Dini Ciacci, hanno tratto in arresto un pregiudicato bitontino, L.B., di 32 anni, autore di un tentativo di estorsione in danno di un farmacista di Bitonto.

L'indagine è stata avviata in seguito alla denuncia sporta da un farmacista, il quale l'8 agosto scorso ha ricevuto un'inaspettata visita da parte di un uomo, sui trent'anni, che non curante della presenza di numerosi avventori, hs preteso, con tono spavaldo, di parlare con il titolare. Il soggetto, caratterizzato da un viso scavato e con la barba incolta, ha intimato al responsabile della farmacia di uscire fuori dal locale.

Dapprima non era chiara la motivazione della richiesta di avere un colloquio privato ma, dopo pochi istanti, l'uomo, in chiaro dialetto bitontino, ha acclarato in modo impavido il motivo della sua richiesta, proferendo le seguenti parole al malcapitato farmacista: «Sono appena uscito dalla galera, mi servono 300 euro, se non me li dai, stanotte do fuoco alla farmacia». E poi ha aggiunto: «Siete assicurati?».

A tale richiesta il dottore ha opposto una ferma opposizione, allontanando il giovane che se ne andava con fare minaccioso. La scena, però, è stata immortalata dalle telecamere di videosorveglianza della farmacia e da altre presenti nella strada adiacente. La visione delle immagini non ha lasciato dubbi ai Carabinieri intervenuti, su richiesta dalle vittima.

L'estortore era un viso conosciuto ai militari, che lo hanno identificato subito in L.B., 32enne del luogo, da poco uscito dal carcere e sottoposto ad una misura di prevenzione.

Ieri il mandato d'arresto da parte dell'Autorità Giudiziaria, per tentata estorsione e violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di Bitonto. L'uomo si trova ora di nuovo ristretto presso la casa circondariale di Bari.
  • Arresti Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto I controlli sono stati effettuati nell'ultimo weekend. Sequestrati anche 190 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità
Cocaina, eroina e soldi a fiumi, ai domiciliari un 37enne di Bitonto Cocaina, eroina e soldi a fiumi, ai domiciliari un 37enne di Bitonto Blitz dei Carabinieri a casa dell'uomo: sequestrati 82 grammi di droga. Ma la sorpresa sono stati i contanti, oltre 31mila euro
Piazza di spaccio scoperta a Bitonto, due condanne e altrettante assoluzioni Piazza di spaccio scoperta a Bitonto, due condanne e altrettante assoluzioni La pena più alta (1 anno e 4 mesi) per D'Ambra. 8 mesi per Arbore, assolti Schiraldi e Altieri «per non aver commesso il fatto»
Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Il blitz dei Carabinieri in via Pendile, nella città vecchia: sequestrati 257 grammi di droga e oltre 3mila euro in contanti
Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Maxi operazione dei militari fra via Termite e via San Luca. Il sindaco: «È un segnale importante per la città»
Furti nelle scuole, nel mirino anche la Murani: arresto-bis per un 33enne Furti nelle scuole, nel mirino anche la Murani: arresto-bis per un 33enne L'uomo, sottoposto all'obbligo di firma dopo il colpo alla Sylos, è stato fermato dai poliziotti: aveva rubato i prodotti per le pulizie
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.