Contrada Colajanni
Contrada Colajanni
Vita di città

Fer.Live, il Tar accoglie il ricorso del Comune di Bitonto. Ricci: «La discarica non si farà»

Nella sentenza si evidenziano diversi motivi che impediscono l’insediamento di un bacino di smaltimento di rifiuti non pericolosi

Accolto dal Tar il ricorso presentato dal Comune di Bitonto contro il rilascio dell'Aia da parte della Città metropolitana di Bari. Dichiarato illegittimo, dunque, il provvedimento che, in un primo momento, autorizzava la società Fer.Live alla realizzazione di un bacino di smaltimento di rifiuti non pericolosi in contrada Colaianni, nel territorio rurale bitontino.

Come sempre sostenuto dal Comune di Bitonto, il provvedimento impugnato è illegittimo perché concesso sulla base di un'autorizzazione paesaggistica e di una valutazione di impatto ambientale ormai scadute e – peraltro – rilasciate nel 2011 per un progetto diverso. Nella sentenza, inoltre, si evidenziano diversi motivi che impediscono l'insediamento della discarica. Tra questi, il fatto che disti meno di 3km dal centro abitato di Palombaio, in zona a destinazione e vocazione agricola, e che intersechi le fasce di rispetto del "Torrente Marisabella" e della "Lama Balice", due contesti paesaggistici sottoposti a tutela. Tutti aspetti già evidenziati nei pareri negativi espressi dal Comune di Bitonto nella conferenza di servizi, precedentemente al rilascio del Aia.

Fondamentale nella vicenda anche il parere dell'Autorità di Bacino, che aveva a sua volta segnalato che il sito individuato dalla società Fer.Live fosse destinato a vasca di laminazione delle piene della Lama Balice dal piano di gestione del rischio alluvioni e – pertanto – incompatibile con la realizzazione di una discarica.

«In questa battaglia che abbiamo sostenuto, a tutela del nostro straordinario patrimonio ambientale, è stato indispensabile il supporto del sindaco Antonio Decaro, che si è interessato in prima persona sollecitando i suoi uffici ad approfondire gli aspetti relativi al rischio idrogeologico per l'intero territorio metropolitano – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci –. Importante anche l'apporto del Comune di Terlizzi e delle associazioni, che sono intervenuti nel processo a sostegno delle nostre ragioni. Continueremo su questa strada, perché il nostro territorio merita di essere preservato».
  • Fer.Live
  • Francesco Paolo Ricci
  • discarica FER.LIVE Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.