treno
treno
Lavori pubblici

«Ferrotramviaria: entro gennaio limite sulla Bitonto-Ruvo riportato a 110km/h»

Damascelli (FI) soddisfatto: «Incassato anche impegno per raddoppio sulla Ruvo-Corato»

Porre un freno ai grandi disagi cui sono costretti i pendolari dopo il tragico incidente dell'estate 2016 e garantire la massima sicurezza dei trasporti. È con questi obiettivi che i vertici regionali e quelli della Ferrotramviaria si sono incontrati ieri nella V Commissione Trasporti dove sono stati affrontati i nodi di maggiore interesse sulla questione delle Ferrovie del Nordbarese.
«Una corsa ad ostacoli per non perdere le coincidenze delle corse – ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, denunciando la situazione - non è un gioco di parole, ma la rappresentazione precisa delle difficoltà e dei disagi patiti dai pendolari fruitori delle Ferrovie del Nord Barese (FNB) che ogni giorno cercano di raggiungere Barletta, per studio o per lavoro, da Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato».

Buone notizie sono arrivate però per il raddoppio della linea sulla tratta Andria-Corato, per il quale dovrebbe presto aprire il relativo cantiere, mentre concluso, anche se non ancora attivo, è quello sulla tratta Ruvo-Corato. «A tal proposito – ha assicurato Damascelli - Ferrotramviaria ha comunicato che questo dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2018».
Il forzista ha evidenziato le difficoltà dei pendolari costretti ai salti mortali per non perdere le coincidenze tra treni e autobus nel tratto tra Ruvo e Barletta.
«Anche su questo – ha però rassicurato Damascelli - ho incassato la disponibilità del direttore generale a riorganizzare le corse degli autobus affinché alcuni arrivino ad Andria ed altri direttamente a Barletta da Ruvo, saltando così il secondo passaggio in treno».

Un incontro, quello di ieri, che Damascelli definisce «particolarmente costruttivo», perchè è stato fornito «un quadro completo sui fondi stanziati e utilizzati e di tutte le iniziative che intendono assumere nell'arco di tempo di sei mesi, al fine di realizzare un concreto miglioramento del servizio»
«Naturalmente – ha concluso il consigliere regionale - vigilerò con la massima attenzione sulla concreta riorganizzazione delle corse per Barletta e sul rispetto del cronoprogramma degli interventi sulla rete ferroviaria: il binomio ferro-gomma deve tornare ad essere un servizio efficiente e non possiamo perdere un minuto di più per la riapertura della linea Bari-Barletta, specie con il limite introdotto dopo l'incidente dei 50 Km/h ancora vigente, per esempio, sulla tratta Ruvo-Bitonto: ho sollevato anche questo problema e mi è stato riferito che tra dicembre e gennaio sarà ripristinato il limite di 110 Km/h».
.
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.