Liberazione nazifascismo
Liberazione nazifascismo
Attualità

Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile

Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale

A Bitonto l'Amministrazione comunale celebrerà il 74° anniversario della Liberazione con un programma di manifestazioni ed eventi distribuito in tre giornate dal 23 al 25 aprile, che punta al coinvolgimento e alla partecipazione di giovani e studenti.

Le celebrazioni si apriranno martedì 23 aprile alle ore 9 con la Calata degli stendardidell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) dalla loggia di Palazzo Gentile alla presenza di consiglieri comunali e del Sindaco. Alle ore 18 l'appuntamento è in Biblioteca comunale con la presentazione e la proiezione del film "La ragazza di Bube", pellicola italo-francese con Claudia Cardinale firmata da Luigi Comencini e tratta dall'omonimo romanzo, che nel 1960 valse il premio Strega allo scrittore Carlo Cassola.

Mercoledì 24 aprile, invece, sarà il momento di una iniziativa davvero particolare, che sbarca per la prima volta a Bitonto: dalle ore 10 alle ore 13, infatti, per le strade del centro antico della città avrà luogo R-Esistenze, gioco urbano a squadre sulla Liberazione, realizzato con la collaborazione e la partecipazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine.

La giornata del 25 aprile sarà, infine, dedicata al Corteo istituzionale, che partendo alle ore 10 dalla sede del Comune in Corso Vittorio Emanuele raggiungerà la Villa comunale per la posa della corona d'alloro ai piedi del Monumento ai Caduti. In serata, poi, dalle ore 19 la centralissima piazza Cavour ospiterà LiberAzione, festa popolare con stand e musica a cura dell'Arci Kirikù con il coinvolgimento dei giovani.

  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.