Festa Patronale
Festa Patronale
Cultura, Eventi e Spettacolo

Feste patronali: il programma completo da scaricare e conservare

Si parte domenica 20. I Terraròss per chiudere il programma civile

La fede, la riflessione, la gioia della Festa.
Sarà anche quest'anno un'edizione della Festa Patronale sospesa tra tradizione e innovazione quella programmata dal Comitato Feste Patronali in occasione delle celebrazioni della Santa Patrona. Maria Ss. Immacolata.

Rispettando i tempi della tradizione, si parte domenica 20 con il consueto appuntamento dei Giò Madonnari, mentre la chiusura del programma, lunedì 28 maggio sarà affidata alla musica travolgente che "profuma di Sud" dei Terraròss. In mezzo un mix di iniziative religiose, civili e culturali che puntano a offrire occasioni di svago e riflessione davvero per tutti. Tra i momenti più attesi, come da tradizione, lo scoprimento del quadro di Porta Baresana, che quest'anno coinciderà con la presentazione del restauro dell'immagine lapidea che domina il monumentale ingresso al centro storico. Tanti anche gli appuntamenti culturali, presentazioni di libri, mostre ed esposizioni e persino un'iniziativa nazionale, i Cortili Aperti, che apriranno più di 60 tra palazzi e dimore storiche in concomitanza con l'ultimo weekend di Festa, il 26 e 27 maggio.

Tornano anche le Fontane danzanti De Dominicis, che tanto successo hanno riscosso nella scorsa edizione con uno spettacolo tutto nuovo, ma altrettanto "spettacolare" sarà l'accensione musicale delle luminarie della Premiata Ditta "De Filippo" da Mercato San Severino (Salerno).
Alla conferenza stampa di presentazione del programma della Festa, che è possibile scaricare in formato pdf e conservare sui dispositivi mobili cliccando sul link a piè di pagina, hanno partecipato Don Ciccio Acquadredda, parroco della Cattedrale, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, Rino Rocco Mangini, Assessore al marketing Territoriale e il professor Nicola Pice presidente del Comitato Feste Patronali. È stato proprio quest'ultimo ad annunciare che in questa edizione non è sono stati inseriti i tradizionali fuori pirotecnici (ad eccezione delle 'diane' offerte dai singoli cittadini): le somme sono state devolute in beneficenza alle comunità parrocchiali per opere di carità.

Durante il periodo della Festa, tutte le informazioni, gli orari e le iniziative saranno consultabili sul sito istituzionale www.festepatronalibitonto.it e sulla pagina facebook del Comitato.

  • cortili aperti
  • Michele Abbaticchio
  • Festa patronale Bitonto
  • Nicola Pice
  • Festa Patronale
  • Comitato Festa Patronale
  • Comitato Festa Patronale Bitonto
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso Inaugurata al Torrione Angioino, l’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre
Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il professor Nicola Pice sarà collegato in steaming questa sera dalle 19.00
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Festa patronale 2024, Ricci: «Grazie per queste giornate vissute insieme» Festa patronale 2024, Ricci: «Grazie per queste giornate vissute insieme» Le parole del primo cittadino a conclusione del programma di eventi in onore di Maria SS. Immacolata
Serena Brancale e il suo "Baccalà Tour" conquistano la piazza di Bitonto Serena Brancale e il suo "Baccalà Tour" conquistano la piazza di Bitonto Bagno di folla per l'artista barese classe 1989
Festa Patronale Bitonto, si chiude con la lectio magistralis di Andrea Riccardi Festa Patronale Bitonto, si chiude con la lectio magistralis di Andrea Riccardi Il fondatore della Comunità di Sant'Egidio si tratterrà col pubblico sul tema della pace
Festa patronale, Bitonto con gli occhi rivolti a Maria SS Immacolata - FOTO Festa patronale, Bitonto con gli occhi rivolti a Maria SS Immacolata - FOTO Ieri sera la processione della sacra effigie per le strade della città
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.