Bitonto vista dallalto durante il flash mob per i anni de LInfinito di Leopardi
Bitonto vista dallalto durante il flash mob per i anni de LInfinito di Leopardi
Vita di città

Flash mob per i 200 anni dell'Infinito di Leopardi: il video di Bitonto è emozionante

Più di mille ragazzi delle scuole bitontine hanno recitato il canto davanti al Torrione Angioino

Hanno recitato l'Infinito di Leopardi in piazza Cavour, a Bitonto, davanti al Torrione Angioino, in occasione dei 200 anni del celebre canto del poeta di Recanati e il video realizzato per l'evento ha lasciato tutti a bocca aperta. Grande emozione per gli oltre mille studenti delle scuole medie e superiori di Bitonto che hanno partecipato al flash mob nazionale che ha coinvolto tutta l'Italia per celebrare i due secoli di uno dei componimenti più conosciuti di Giacomo Leopardi. L'idea era stata lanciata da Olimpia Leopardi attraverso "Casa Leopardi di Recanati" e recepita dal MIUR, per poi essere condivisa da centinaia di Istituti scolastici di tutta Italia.

A partecipare sono stati gli studenti dell'Istituto Comprensivo Sylos-don Milani, l'Istituto Comprensivo Modugno - Rutigliano - Rogadeo, l'Istituto Comprensivo Cassano - De Renzio, l'IISS Volta-De Gemmis e la sede distaccata IPPSSC (ex Traetta), l'ITES Vitale Giordano, il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, il Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos, il Liceo Linguistico Europeo "European Languages School Bitonto" e del Benjamin Franklin Institute, con il coordinamento dell'associazione culturale "Cenacolo dei poeti", del presidente Pasquale Rienzo.
A realizzare il video la Persico film, del bitontino Francesco Castellaneta, di Nicola Cera (Trevi), Martina Bonfiglio ((Rovereto) e Nicola Giampà (Rovereto), con le riprese aeree del bitontino Francesco Marinelli, che hanno avuto un committente molto particolare: i ragazzi protagonisti dell'iniziativa che hanno fortemente voluto la produzione del video, anche attraverso il loro diretto contributo economico.

Il risultato, però, è davvero emozionante e non solo per l'iniziativa: se le immagini dei ragazzi che recitano all'unisono il canto sono toccanti, non meno belle sono quelle della città vista dall'alto e degli altri scorci catturati dalle telecamere della Persico Film.
In un montaggio delicato ma efficace che restituisce il ritratto di una città bella "fuori" - per i monumenti, i palazzi, la storia – e "dentro" per la sensibilità di una comunità ancora in cammino verso il recupero della sua identità.



  • Poesia
Altri contenuti a tema
Torna il Festival di Poesia, il 23 agosto in Galleria serata dedicata a Puccini Torna il Festival di Poesia, il 23 agosto in Galleria serata dedicata a Puccini La rassegna è organizzata dal Cenacolo dei Poeti e patrocinata dal Comune di Bitonto
Festival di Poesia, il poeta Silvio Raffo incontra i suoi lettori a Bitonto Festival di Poesia, il poeta Silvio Raffo incontra i suoi lettori a Bitonto Appuntamento alle ore 19 alla Libreria del Teatro
Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro La rassegna è inserita all'interno della programmazione di "Vivere Bitonto"
Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca La serata avrà luogo nel chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani - Istituto comprensivo Sylos
Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Prevista un’unica sezione quella di poesia inedita e junior. La partecipazione è gratuita, declinata in due categorie senior e junior
Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Dal 28 agosto al 3 settembre nel centro storico. Edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini
Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Appuntamento alle 18.00 in via Tauro
Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Appuntamento alle 20 con la presentazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa "Parole di Dante"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.