Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Forza Italia: «Abbaticchio ignora il comparto agricolo»

Damascelli intanto esulta per l'audizione in Regione su agricoltura sociale

Da un lato le pesanti critiche all'atteggiamento dell'amministrazione comunale di Bitonto per non essere stata presente al consiglio monotematico di Terlizzi. Dall'altra la soddisfazione per l'audizione in Regione del consigliere regionale, Domenico Damascelli.
Si muove secondo due direttrici l'impegno di Forza Italia nei confronti del comparto agricolo, letteralmente piegato da gelo, grandine e siccità di questa disastrosa annata.
A Bitonto è la sezione locale del partito ad attaccare il primo cittadino. «Il Comune di Bitonto - fanno sapere i forzisti - ha disertato il Consiglio comunale monotematico di Terlizzi, convocato lunedì per fare il punto sulla grave crisi agroalimentare dovuta ad eventi calamitosi. Alla seduta, oltre ai rappresentanti politici e delle associazioni di categoria, sono stati invitati a partecipare anche gli amministratori dei Comuni vicini. Il Comune di Bitonto è stato colpevolmente assente". Dopo aver sottolineato «il disappunto e lo sconcerto di fronte a tanta insensibilità», gli attivisti accusano l'amministrazione di aver avuto «Un atteggiamento schizofrenico visto che il Comune ha invitato gli agricoltori danneggiati dalla grandinata a presentare domanda di risarcimento. Un'autentica bufala, dal momento che il decreto legislativo 102/2004 ha cancellato ogni possibilità per gli agricoltori di ricevere somme di denaro qualora non abbiamo stipulato polizze assicurative. E noi sappiamo bene che i coltivatori fanno fatica a sostenere il costo dell'acqua per uso irriguo troppo caro, tantomeno possono permettersi di pagare un'assicurazione che li risarcisca in caso di calamità».
Intanto il punto di riferimento della sezione bitontina del partito, il consigliere regionale Domenico Damascelli, esprime soddisfazione per le audizioni in regione sulla proposta di legge sull'agricoltura sociale. «La 'socialità' dell'iniziativa – ha detto il consigliere che è anche vice presidente della IV commissione in Regione - deriva dalla possibilità di svolgere pratiche rivolte alla terapia e alla riabilitazione delle persone diversabili dal punto di vista psicofisico, e alla riabilitazione sociale con percorsi di inclusione attraverso l'inserimento occupazionale di soggetti svantaggiati tra cui anche i minori in età lavorativa. Dal sociale alle imprese, che potranno trovare nuove strade di incremento del reddito».
  • bitonto
  • damascelli
  • Forza Italia
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Campagne Bitonto
  • terlizzi
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 settembre a Terlizzi. Partner ufficiale sarà "Inchiostro di Puglia"
Notte Bianca a Terlizzi: stasera la seconda edizione tra spettacoli, cultura e gusto Notte Bianca a Terlizzi: stasera la seconda edizione tra spettacoli, cultura e gusto Una notte indimenticabile tra arte, intrattenimento e rispetto per l'ambiente
Un Week-end di Bianco a Terlizzi: cena e l’attesissima Notte Bianca Un Week-end di Bianco a Terlizzi: cena e l’attesissima Notte Bianca Il programma delle due serate tra spettacoli, musica, convivialità e performance
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.