Famiglia palestinese
Famiglia palestinese
Cronaca

Fuggono dalla Palestina e trovano accoglienza a Bitonto. Un padre riabbraccia i suoi cinque figli

Decisivo l'intervento del Comune di Bitonto e della Cooperativa Auxilium

Una famiglia palestinese, con cinque minori a seguito, scappa dalle atrocità della guerra e trova rifugio a Bitonto, dove da qualche tempo soggiorna G., ospite di un progetto Sai. A ricostruire l'intera vicenda è il sindaco Francesco Paolo Ricci, che - nella serata di ieri - sui social ha raccontato di essere stato contattato da G., un giovane e disperato padre, il quale ha chiesto aiuto al primo cittadino per poter riabbracciare la sua famiglia bloccata a Gaza, nucleo centrale del conflitto israelo-palestinese.

«G. ci ha chiesto aiuto per facilitare la fuoriuscita dei suoi familiari dal fronte di guerra. Abbiamo preso molto a cuore la sua storia, perché il disperato grido d'aiuto di un padre non può essere ignorato», ha commentato Ricci. Da quel momento in poi, è partita una silenziosa macchina organizzativa coordinata dal Comune di Bitonto e dalla Cooperativa Auxilium.

«Dopo le nostre costanti interlocuzioni con l'Ambasciata italiana in Egitto e il Consolato italiano a Gerusalemme, i familiari di G. sono riusciti ad ottenere il visto per lasciare la loro terra natale - aggiunge il Sindaco -. In questo momento sono tutti al sicuro: li ospiteremo a Bitonto e daremo loro la possibilità di poter iniziare una vita migliore. Una vita senza guerre, armi e soldati. Una vita in cui i figli di G. potranno giocare liberamente, senza il timore di dover vivere nascosti per colpa delle bombe».

Solo poche ore fa, infatti, la moglie di G. e i suoi figli hanno ottenuto il visto per lasciare Gaza e raggiungere una meta sicura. Un viaggio difficile e pieno di speranza che si è concluso nel migliore dei modi. «Bitonto, anche in questo caso, dimostra di essere una comunità accogliente: una comunità solidale, vocata alla pace e sempre pronta ad aiutare chi ne ha più bisogno. E oggi concedetemi di essere ancora più orgoglioso di rappresentare questa meravigliosa comunità», conclude Ricci.
  • Comune di Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • Guerra Palestina
Altri contenuti a tema
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Al via l'11^ edizione del festival www.Shakespeare. Il programma Al via l'11^ edizione del festival www.Shakespeare. Il programma La rassegna è ideata dalla Compagnia Fatti d'Arte e sostenuta dal Comune di Bitonto
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.