Monsignor Giuseppe Satriano
Monsignor Giuseppe Satriano
Cronaca

Furto a San Nicola lo sgomento di Mons. Satriano

“Non c’è limite all’oltraggio del sacro” ha dichiarato in un comunicato il arcivescovo

Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato dell'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Satriano, il quale si è detto sconcertato per il furto avvenuto la scorsa notte, il 22 marzo 2022, nella Basilica di San Nicola. Tanti devoti bitontini e lo stesso comitato sono sotto shock.

A Roma, dove sono in riunione con il Consiglio Permanente della CEI, al lavoro su tematiche delicate quali la tragedia che si sta consumando in Ucraina, vengo informato dell'avvenuto furto sacrilego operato nella notte.

È triste e doloroso prendere atto che non c'è alcun limite all'oltraggio del sacro. In un contesto già faticoso, in cui la sacralità della vita viene abusata dalla guerra, anche un'immagine simbolica, quale la Basilica del Santo di Myra e la sua Icona più rappresentativa, realtà fortemente identitaria per la comunità barese, viene ferita dalla violenza di alcuni che sembrano aver smarrito qualunque senso del pudore verso l'uomo e del timore verso Dio. Quanto accaduto mi lascia fortemente preoccupato non tanto per gli oggetti e il denaro sottratti, ma per la mancanza di rispetto che si è consumata al cuore della fede dei baresi.

In questo tempo di quaresima, propizio per la conversione dei cuori, invito tutta la comunità cristiana a invocare la misericordia di Dio su chi ha commesso questo atto miserevole e auspico che chi ha operato nell'oscurità della notte possa ravvedersi e restituire quanto trafugato.

Avverto urgente, e non più rinviabile, un lavoro serio e sinergico sulla sfida educativa che vada a recuperare valori umani e religiosi fondamentali per la crescita di una società che sia realmente civile.
  • Giuseppe Satriano
Altri contenuti a tema
Monsignor Satriano prega per le giovani vittime dell'incidente sulla sp 231 Monsignor Satriano prega per le giovani vittime dell'incidente sulla sp 231 Il messaggio di cordoglio alla città di Bitonto in lutto
Cattedrale, è iniziato il ministero di don Marino Cutrone Cattedrale, è iniziato il ministero di don Marino Cutrone Già parroco a Toritto, ha sostituto don Ciccio Acquafredda che dopo 53 anni di sacerdozio va in pensione
Migliorano le condizioni dell'arcivescovo di Bari-Bitonto ricoverato per Covid Migliorano le condizioni dell'arcivescovo di Bari-Bitonto ricoverato per Covid «Monsignor Satriano continua a rispondere positivamente alle terapie. Recupero promettente»
L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid Monsignor Cacucci presenta sintomi lievi ed è in isolamento
Arcivescovo Satriano ricoverato per Covid: «Quadro generale oggettivamente complesso» Arcivescovo Satriano ricoverato per Covid: «Quadro generale oggettivamente complesso» Secondo i medici però risponde alle cure. Il presule di Bari-Bitonto: «Sperimento il difficile cammino della sofferenza»
L'arcivescovo di Bari-Bitonto positivo al Covid L'arcivescovo di Bari-Bitonto positivo al Covid Monsignor Satriano si era sottoposto a un test antigenico per alcuni lievi sintomi
Il 13 febbraio Bitonto incontra il nuovo arcivescovo Satriano Il 13 febbraio Bitonto incontra il nuovo arcivescovo Satriano Solenne celebrazione nella Cattedrale alle 17, con diretta in TV e streaming
Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano «La comunità cristiana vinca la paura dell'altro e ne faccia gesto di gratuità verso il nemico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.