Palazzo Gentile in rosa
Palazzo Gentile in rosa
Attualità

'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni

Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»

C'è anche Bitonto, insieme a Giovinazzo, Molfetta e Palo del Colle nel progetto 'Genere in Comune'. Si tratta di una iniziativa finalizzata a superare quel gap di genere riscontrabile anche nelle Pubbliche Amministrazioni dove persistono, come in altri ambiti lavorativi, quegli stereotipi discriminatori che vedono ancora le donne protagoniste.

Il progetto, nato da un avviso pubblico di ANCI Puglia, è stato finanziato con 6mila euro dalla Regione Puglia e con altri 3mila euro cofinanziati dai Comuni di Giovinazzo, Molfetta, Bitonto e Palo del Colle. Le Amministrazioni vincitrici organizzeranno degli incontri di formazione, rivolti ai propri dipendenti, nel corso dei quali saranno affrontate tematiche inerenti il superamento delle differenze di genere e le tanto invocate pari opportunità in ambito lavorativo.

Il primo incontro, al quale parteciperà una rappresentanza dei dipendenti comunali e che verterà sull'attuazione del programma, si svolgerà domani, 7 novembre, al Comune di Giovinazzo, alle ore 12.00.

«L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini proprio per non creare quelle differenze di genere che per anni hanno contraddistinto la società di solo uomini - sostiene la vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità de Comune di Bitonto, Marianna Legista - Ottima, dunque, l'iniziativa di formare uomini e le donne per la redazione del bilancio di genere».

«Promuovere un cambiamento culturale necessario, iniziando proprio dalle Pubbliche Amministrazioni, ci sembra un atto dovuto se davvero vogliamo applicare quel principio di uguaglianza previsto dalla nostra Costituzione - spiega l'assessora alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, Vincenza Serrone - Con questi corsi di formazione vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti, molti dei quali ogni giorno si interfacciano con i cittadini, sul superamento del gap di genere e di ogni altra forma di discriminazione rafforzando quel sacrosanto principio di equità sociale, lavorativa ed economica al quale ognuno di noi ha diritto».

«L'iniziativa "Genere in Comune" ci consentirà di sensibilizzare concretamente tutti gli attori coinvolti appartenenti sia al personale interno che ai cittadini con l'intento di mettere in campo azioni e percorsi di confronto volti a garantire pari opportunità per tutti - spiega la vicesindaca e assessora con delega alle Pari Opportunità del Comune di Palo del Colle, Rosa Mastrandrea - Al contempo servirà a fornire strumenti operativi consoni al superamento di eventuali discriminazioni e disagi nelle relazioni tra le persone».

«L'obiettivo è quello di valorizzare concretamente e pienamente, anche nella Pubblica Amministrazione, le competenze ed i talenti delle donne, scardinando quegli stereotipi che ancora troppo spesso sono un ostacolo per tante - sottolinea l'assessora alle Pari Opportunità del Comune di Molfetta, Anna Capurso -. Vogliamo investire sulle donne, promuovendo qualità. Puntiamo ad obiettivi concreti e percorribili, identificando le criticità, per modificare gradualmente scelte organizzative e processi di lavoro con un'attenzione costante all'equilibrio di genere».
  • Marianna Legista
  • Pari opportunità Bitonto
Altri contenuti a tema
Giornata contro violenza sulle donne, il programma degli eventi sino al 29 novembre Giornata contro violenza sulle donne, il programma degli eventi sino al 29 novembre Una serie di iniziative promosse dall'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Bitonto
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.
Marianna Legista ritorna in Giunta Marianna Legista ritorna in Giunta Il sindaco Ricci ha firmato il decreto di nomina. Sarà di nuovo assessora in attesa del ricorso di Stea
Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Prosegue l'intrigata vicenda che sta interessando l'ex vicesindaco di Bitonto e il consigliere regionale Gianni Stea
Il vicesindaco si dimette. Marianna Legista pronta ad entrare in Consiglio regionale Il vicesindaco si dimette. Marianna Legista pronta ad entrare in Consiglio regionale Per il momento le deleghe assessorili lasciate dalla Legista resteranno in capo al sindaco Ricci
Marianna Legista potrebbe entrare in Consiglio regionale Marianna Legista potrebbe entrare in Consiglio regionale L'attuale vicesindaco di Bitonto potrebbe subentrare all'assessore regionale Gianni Stea
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.