Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Attualità

Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio

La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci


Decreto sicurezza. Una delle leggi più controverse che ha diviso l'opinione pubblica e raccolto il dissenso di alcuni sindaci, primo tra tutti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Una legge che ha determinato un vero e proprio scontro tra i primi cittadini e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: non è passato inosservato l'invito del sindaco Orlando a non "obbedire" alla legge.
Lo stesso presidente dell'ANCI, Antonio Decaro, seppur limando la posizione di scontro con il ministro dell'Interno, non ha mancato di marcare i problemi che il decreto potrebbe provocare nei comuni.
«Da sindaco e da presidente dell'Anci – ha detto – non ho alcun interesse ad alimentare una polemica con il ministro dell'Interno. Faccio solo notare che le nuove norme mettono noi sindaci in una oggettiva difficoltà».
Sull'argomento ci siamo confrontati con il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, esponente di spicco di Italia in Comune, e primo cittadino di un grande comune che con la "sicurezza" spesso deve confrontarsi.
  • Michele Abbaticchio
  • Lega-Salvini premier
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Il vicepremier, accompagnato dal Sindaco Ricci, ha osservato con i propri occhi il progetto "Dedalo Digitale"
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.