Santo Stefano di Magra
Santo Stefano di Magra
Cultura, Eventi e Spettacolo

Gli ulivi uniscono Bitonto alla Liguria nel segno di Montale

Il premio dedicato al poeta genovese innesca un legame simbolico tra Santo Stefano di Magra e la città dell'olio

Potere degli ulivi. La pianta simbolo della città di Bitonto genera legami positivi in nome della cultura e della poesia grazie al comune di Santo Stefano di Magra che in occasione del Premio Montale Fuori di Casa, dedicato al grande poeta ligure, ha deciso di condividere questo percorso proprio con la città di Bitonto.

«L'edizione del Premio Montale Fuori di Casa di quest'anno – ha detto infatti il sindaco di Santo Stefano, Paola Sisti - risulta particolarmente importante, poiché offre la possibilità di rafforzare il legame tra la nostra regione e un'altra regione di mare, la Puglia, con la quale condividiamo molte cose, tra le quali la cultura legata alla coltivazione dell'olivo e la passione per la parola scritta. Il comune coinvolto, nei confronti del quale dimostriamo la nostra stima e la nostra amicizia, è il comune di Bitonto, e il sindaco con il quale vorremmo instaurare un legame simbolico è Michele Abbaticchio, che si è dimostrato, sin da subito, molto interessato a proseguire l'unione con il Premio e a rafforzare il rapporto tra i territori, già così idealisticamente uniti».

Ad essere premiato, il prossimo 30 luglio, sarà il poeta di altamurano Bartolomeo Smaldone, tra i più importanti e interessanti poeti del Sud Italia. «La poesia di Smaldone - spiegano gli organizzatori del Premio - è lenta, meditata, ritmata, degna erede dell'antica cultura della Magna Grecia di cui Smaldone è un illustre rappresentante in quanto porta nei suoi versi il senso tragico dell'esistenza e del mito».
  • Michele Abbaticchio
  • Poesia
  • cultura
Altri contenuti a tema
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Stasera, alle 19:30, l'autrice dialogherà con Viviana Peloso
Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento martedì 27 agosto alle 19:30
Torna il Festival di Poesia, il 23 agosto in Galleria serata dedicata a Puccini Torna il Festival di Poesia, il 23 agosto in Galleria serata dedicata a Puccini La rassegna è organizzata dal Cenacolo dei Poeti e patrocinata dal Comune di Bitonto
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.