La VII edizione di
La VII edizione di "Flatatùm"
Cultura

Grande successo per la VII edizione di "Flatatùm". Presto una "winter edition"

Il direttore artistico: «Ci sarà interazione più profonda con Comuni e festival con cui siamo gemellati»

«Un grande successo di pubblico per questa VII edizione, tornata in piazza Cavour dopo questi anni di pandemia. I cittadini di Bitonto, hanno risposto, ancora una volta, con la loro massiccia presenza nelle piazze e per le strade, a testimonianza che il festival è profondamente radicato nella nostra città».

Sono le parole di soddisfazione del maestro Vito Vittorio Desantis, direttore artistico del festival bandistico della Città di Bitonto "Flatatùm", che si è concluso nei giorni scorsi. La kermesse è promossa dall'associazione musicale culturale "Davide Delle Cese", che si inserisce – grazie al co-finanziamento del Comune di Bitonto – nell'ambito della "Rete dei Festival".

La "tregiorni" musicale, che si è svolta dal 16 al 18 settembre, ha visto la partecipazione della Bassa Musica "Armonia Molfettese", l'Orchestra di Fiati e del coro lirico "Città di San Severo", dell'associazione musicale "Vito Giuseppe Millico" città di Terlizzi, la BirbantBand, oltre all'importante contributo della Fanfara Dipartimentale ella Marina Militare Comando Marittimo Sud-Taranto, diretto dal maresciallo primo luogotenente, Michele Di Sabato.

La chiusura è stata affidata alla Controrchestra Big Band, diretta dallo stesso Desantis. «L'aver lavorato in sinergia con le altre città ha sicuramente portato una fetta di pubblico importante – ha aggiunto -. Se pensiamo che diversi b&b sono stati prenotati nella "tregiorni" del festival, anche dagli stessi operatori con le famiglie che hanno suonato a Bitonto, è un dato che ci sprona e ci rassicura a fare meglio per il futuro. L'altro dato positivo è stato rappresentato dai tanti giovani presenti in questa edizione, frutto della diversificazione dell'offerta culturale che andava incontro al pubblico».

Intanto, l'associazione "Delle Cese" è già al lavoro per la prossima edizione: «Tenteremo di lavorare ad una "winter edition" con una più forte sinergia tra pubblico e privato, con una interazione più efficace con i Comuni e i festival con cui siamo gemellati», ha concluso Desantis.
  • "Flatatùm" Bitonto
Altri contenuti a tema
Flatatùm, la nona edizione si apre con il ricordo di Anna Rosa Tarantino Flatatùm, la nona edizione si apre con il ricordo di Anna Rosa Tarantino La rassegna proseguirà questa sera e domani in Villa comunale
Torna FlataTùm. Dall'8 al 10 agosto la nona edizione del festival bandistico Torna FlataTùm. Dall'8 al 10 agosto la nona edizione del festival bandistico Tre serate di musica in Villa comunale, promosse dall’associazione  “Davide Delle Cese” e co-finanziate dal Comune di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.