La zona artigianale di Bitonto
La zona artigianale di Bitonto
Attualità

I percettori del reddito di cittadinanza al lavoro a Bitonto

Abbaticchio: «La legge e le condizioni sociali attuali non rendono facile il tragitto per arrivare qui»

«Hanno iniziato a lavorare per la nostra Comunità i percettori del reddito di cittadinanza (dopo l'intervallo di stop imposto dalla normativa causa covid fino a maggio scorso)».

Ad annunciarlo via Facebook, come spesso gli accade, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.

La prima parte degli interventi dei percettori ha riguardato lo sfalcio delle erbe spontanee in zona artigianale, dove sui marciapiedi il problema si era presentato in taluni casi in maniera vistosa.

«La legge e le condizioni sociali attuali non rendono facile il tragitto per arrivare qui - ha però ammonito il primo cittadino bitontino, ricordando poi l'iter che porta a questo impiego -. Occorre infatti elaborare innumerevoli progetti, chiedere autorizzazione a enti esterni tra i quali l'INPS, caricare tutti i dati in un portale specifico, caricarsi finanziariamente tutti gli oneri fiscali e previdenziali come Comune o suoi partner, sottoporre i cittadini selezionati a visite mediche che, spesso, indicano la non idoneità lavorativa a causa di malattie pregresse.
Ma queste difficoltà sono conosciute da chi amministra la cosa pubblica: parte della Comunità ignara invece critica e maledice, ma questo va messo in conto - è la sottolineatura amara di Abbaticchio -. Io mi limito a ringraziare l'ufficio di Piano del Comune per il lavoro svolto e, permettetemi, anche i protagonisti di questo nuovo capitolo estivo con i tutor della Sanb.
Il lavoro va sempre e comunque valorizzato», è stata la conclusione del sindaco.
  • Reddito di cittadinanza
  • Pulizia strade Bitonto
Altri contenuti a tema
Via Principe Amedeo puzza: i residenti lavano la strada Via Principe Amedeo puzza: i residenti lavano la strada Inciviltà e incuria dell'amministrazione comunale sotto la lente di ingrandimento
Volontari al lavoro per ripulire l'area giochi di via Berlinguer e via Sarago Volontari al lavoro per ripulire l'area giochi di via Berlinguer e via Sarago L'intervento di Legambiente Bitonto in occasione della campagna "Puliamo il mondo 2023"
Dal 22 marzo partono le operazioni di diserbo stradale ad opera della SANB Dal 22 marzo partono le operazioni di diserbo stradale ad opera della SANB L'intervento coinvolgerà diverse arterie stradali del centro cittadino e delle frazioni di Palombaio e Mariotto
2hands Bitonto promuove un'azione collettiva di pulizia in via Traiana 2hands Bitonto promuove un'azione collettiva di pulizia in via Traiana L'iniziativa si svolgerà sabato 28 gennaio a partire dalle ore 9
World Cleanup Day, Bitonto parteciperà alla giornata dedicata alla pulizia del territorio World Cleanup Day, Bitonto parteciperà alla giornata dedicata alla pulizia del territorio In programma il prossimo 17 settembre. Secondo le previsioni saranno coinvolte 191 nazioni in tutto il mondo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.