Pasquale Fallacara con Alessandro Cecchi Paone
Pasquale Fallacara con Alessandro Cecchi Paone
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il bitontino Pasquale Fallacara vince il premio “Alberoandronico per la cultura” in Campidoglio

Al Carabiniere della città dell'olio anche i complimenti di Alessandro Cecchi Paone

È andato al bitontino Pasquale Fallacara il premio Alberoandronico per la cultura assegnato nei giorni scorsi in Campidoglio, a Roma e giunto alla sua XII edizione. Il riconoscimento è stato assegnato al Carabiniere della città dell'ulivo per il suo costante impegno nel campo della cultura e della tutela dei beni storico-artistici e, in particolare, per un suo contributo dedicato alla Cattedrale di Bitonto e inserito nell'antologia del Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi AlberoAndronico XI Edizione.

Il premio, che gode del patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e del Consiglio regionale del Lazio, ha valutato poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura arrivati da tutta Italia e premiati nella suggestiva cornice della Sala Protomoteca.
La giuria ha scelto i vincitori tra centinaia di concorrenti provenienti da Europa (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Spagna, Svezia, Turchia, oltre all'Italia naturalmente), Africa (Sudan), Asia (Bangladesh, Cina, Libano, Nepal e Russia), America (Brasile e Stati Uniti) e Oceania (Australia).

«È stato emozionante – ha detto Pino Acquafredda, Presidente dell'Associazione Alberoandronico e originario proprio di Bitonto - premiare Hafez Haidar, poeta e scrittore libanese per nascita e italiano di adozione, candidato nel 2017 al Nobel per la Pace, Paolo Borrometi, custode libero di un giornalismo a "testa-ta alta" e Leo Gullotta, miglior attore per il cortometraggio Lettere a mia figlia del regista Giuseppe Alessio Nuzzo». Con Pasquale Fallacara, il premio speciale alla cultura è andato anche a un collega di Arma, Stefano De Carolis di Bari.

Nel corso delle celebrazioni Pasquale Acquafredda ha ricevuto anche i complimenti di Alessandro Cecchi Paone, per lungo tempo divulgatore scientifico e culturale in televisione, che, in un vide, ha promesso di venire presto a visitare Bitonto.

«È stato un incontro di arte e cultura – ha concluso Acquafredda - simbolicamente un abbraccio tra chi condivide emozioni e idee, tra generazioni diverse che si arricchiscono, formando quell'esperienza speciale che è la cultura. Il Premio è diventato un appuntamento importante e atteso da chi vuole esprimere il proprio talento e la propria passione. Non ci fermiamo a questa edizione, abbiamo fatto 13 con il nuovo bando, aperto alla partecipazione di tutti, già disponibile sul sito www.alberoandronico.net».
  • cultura
Altri contenuti a tema
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Stasera, alle 19:30, l'autrice dialogherà con Viviana Peloso
Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento martedì 27 agosto alle 19:30
Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Appuntamento alle 19:30 per l'evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.