Nicola Pice
Nicola Pice
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo

Il professor Nicola Pice sarà collegato in steaming questa sera dalle 19.00

Il Centro Ricerche di Storia e Arte - Bitonto, rappresentato dal professor Nicola Pice, parteciperà, questa sera alle 19, ad un importante evento culturale che si terrà a San Pietroburgo, in Russia: la presentazione del progetto "Ritorno sul palco di San Pietroburgo dell'opera del compositore italiano Tommaso Traetta 'Antigona'".

Il professor Pice interverrà in collegamento da remoto per offrire un prezioso contributo sul tema "Tracce dell'Illuminismo nell'Antigona di Coltellini-Traetta". Il suo intervento sarà simultaneamente tradotto in russo dal professor Stefano Maria Capilupi, ricercatore di Filologia presso l'Università Statale di Economia di San Pietroburgo. La partecipazione di Pice si inserisce nella pluridecennale attività del Centro Ricerche, che più volte ha offerto interessanti contributi allo studio della figura di Tommaso Traetta, anche attraverso la storica rivista "Studi Bitontini", confermando il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio musicale locale.

L'evento punta a fornire un'importante occasione per consolidare i legami culturali tra l'Italia e la Russia, mettendo in luce la figura del compositore bitontino e della sua musica, specialmente nel periodo che trascorse in Russia, alla corte dell'imperatrice Caterina II. L'appuntamento odierno anticipa la messa in scena di una delle più celebri opere del musicista bitontino, l'Antigona, che sarà eseguita il 19 settembre nella sala concerti Jaani Kirik di San Pietroburgo.

Durante la presentazione del progetto, il maestro Fabio Pirola, direttore d'orchestra e promotore dell'iniziativa, approfondirà il contesto della riforma operistica di Tommaso Traetta, sottolineando l'importanza storica di questo compositore nel panorama musicale europeo del XVIII secolo. Saranno presenti anche la storica d'arte Irina Golubeva, che illustrerà le stampe delle scene della prima rappresentazione dell'Antigona all'Hermitage, e i solisti Giovanni Ribichesu e Katya Kovanzhi, che eseguiranno un duetto dell'opera, accompagnati al pianoforte da Ekaterina Venchikova-Byron.

L'evento, organizzato con il contributo dell'Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, si avvale della collaborazione dell'Associazione Interregionale per la Cooperazione Internazionale, dell'Associazione per la Cooperazione Culturale ed Imprenditoriale con l'Italia e del Centro Studi sulla Lingua e Cultura Italiana "Elitalia".
  • Tommaso Traetta
  • Nicola Pice
  • Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto
Altri contenuti a tema
Riparte la rassegna "Di Venerdì" del Centro Ricerche di Storia ed Arte di Bitonto Riparte la rassegna "Di Venerdì" del Centro Ricerche di Storia ed Arte di Bitonto Insieme a Francesco Di Palo, si parlerà dei maestri cartapestari pugliesi tra '700 e '900
"Monumenti aperti" a Bitonto, c'è anche la "Casa del contadino" "Monumenti aperti" a Bitonto, c'è anche la "Casa del contadino" Appuntamento questa sera, 12 ottobre, agli "Spazi della memoria"
Il sindaco di Bitonto accoglie la discendente di Tommaso Traetta Il sindaco di Bitonto accoglie la discendente di Tommaso Traetta Cristina Coe è statunitense di origine argentina
Il sindaco di Bitonto incontra discendenti di Tommaso Traetta Il sindaco di Bitonto incontra discendenti di Tommaso Traetta Appuntamento alle 10.00 a Palazzo Gentile
A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso Inaugurata al Torrione Angioino, l’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre
"Antigona" di Tommaso Traetta in scena a San Pietroburgo "Antigona" di Tommaso Traetta in scena a San Pietroburgo Esecuzione in programma il 19 settembre. Il sindaco Ricci scrive al Consolato Generale d’Italia esprimendo l’orgoglio della città
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
L'olivo e il suo ruolo nel Mediterraneo nell'ultimo libro del Centro Ricerche L'olivo e il suo ruolo nel Mediterraneo nell'ultimo libro del Centro Ricerche Il volume "Olivo e olio nel bacino Mediterraneo dalla preistoria al Medioevo" è edito da Edipuglia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.