Michele Mirabella
Michele Mirabella
Cultura

Il Comune di Bitonto candida Michele Mirabella al "Premio alla carriera teatrale"

Abbaticchio e Mangini: «Un bitontino che tanto ha dato al Teatro, e non solo

L'Amministrazione comunale propone la candidatura di Michele Mirabella all'edizione 2021 del "Premio alla carriera teatrale – Teatro Pubblico Pugliese".

Il riconoscimento verrà assegnato annualmente ad una personalità pugliese, di nascita o adozione che abbia dato un contributo significativo al valore dell'attività teatrale, e che si sia distinta per professionalità contribuendo allo sviluppo della cultura teatrale della Puglia e in Puglia.
Tra i criteri che determineranno il vincitore del premio, ci sarà l'aver dimostrato di saper raggiungere i più alti risultati qualitativi nell'attività teatrale; aver conseguito il più elevato livello di rinomanza nazionale o internazionale, quale risultato di un percorso all'insegna dell'eccellenza; aver svolto un'azione di grande efficacia per la diffusione di espressioni della creatività teatrale.

La lettera con la quale il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e l'assessore al marketing territoriale Rocco Mangini sottopongono all'attenzione del Teatro Pubblico Pugliese la candidatura di Mirabella, per diversi anni direttore artistico del Teatro Traetta e tuttora consulente artistico per le scelte culturali e teatrali del Comune, è una motivata e convinta attestazione di stima e gratitudine per «un bitontino che tanto ha dato al Teatro, e non solo».

Ripercorrendo le principali tappe della sua lunga carriera artistica e culturale, costellata di successi e riconoscimenti, i due esponenti dell'Amministrazione comunale sottolineano la «poliedricità di un uomo e di un'artista autenticamente pugliese, e che sempre ha rivendicato le sue origini e la sua passione per il teatro, suo primo maestro di vita».

«Nella sua carriera – scrivono Abbaticchio e Mangini - ha collaborato non solo con nomi nazionali del teatro, della lirica e della televisione, ma soprattutto con i più grandi attori e registi pugliesi degli ultimi 40 anni, coinvolgendoli anche nelle produzioni teatrali e televisive nazionali, ed ha impreziosito con la sua presenza numerose produzioni teatrali e liriche nei grandi teatri pugliesi».

Un capitolo speciale è rappresentato, poi, dall'intenso e incondizionato amore di Michele Mirabella per la Puglia e Bitonto.

«Negli anni Settanta - ricordano con orgoglio il Sindaco e l'Assessore - ha difeso l'ottocentesco Teatro Umberto (oggi Traetta) dal pericolo di abbattimento, avviando, di fatto, la stagione del recupero, che si è conclusa nel 2005 con la riapertura al pubblico del teatro, per cui ha curato la regia e l'allestimento della grande produzione de «Il Cavaliere Errante» di Tommaso Traetta».
  • Michele Mirabella
Altri contenuti a tema
Michele Mirabella incanta il pubblico del Teatro Traetta di Bitonto Michele Mirabella incanta il pubblico del Teatro Traetta di Bitonto L'attore e conduttore televisivo è tornato in scena con "Curriculum! È intelligente ma non si applica!"
Traetta, apertura di stagione con Michele Mirabella Traetta, apertura di stagione con Michele Mirabella Il regista e conduttore televisivo bitontino porterà in scena “Curriculum! E’ intelligente ma non si applica!”
"Premio alla Carriera Teatrale" per il bitontino Michele Mirabella "Premio alla Carriera Teatrale" per il bitontino Michele Mirabella La cerimonia di consegna con lectio magistralis sabato 6 novembre al Teatro Traetta
A Michele Mirabella il Premio alla Carriera Teatrale del Teatro Pubblico Pugliese A Michele Mirabella il Premio alla Carriera Teatrale del Teatro Pubblico Pugliese Il professore e artista bitontino ex aequo con Carlo Formigoni riceverà il riconoscimento a settembre
Sabato Michele Mirabella presenta a Bitonto il libro “Quando c’è la salute” Sabato Michele Mirabella presenta a Bitonto il libro “Quando c’è la salute” “Storie vere o supposte: curiosità, miti e dicerie della medicina”
Oggi al via a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza con Mirabella e Moschetta Oggi al via a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza con Mirabella e Moschetta A partire dalle 17,30 nel teatro Traetta si parlerà di diritto alla salute e sarà proiettato film “Alla Salute”
Laurea honoris causa in Medicina a Michele Mirabella Laurea honoris causa in Medicina a Michele Mirabella Il riconoscimento al conduttore bitontino per il suo impegno nel campo della divulgazione scientifica e medica
Il bitontino Michele Mirabella a Sanremo reciterà «Le Ouverture Italiane» Il bitontino Michele Mirabella a Sanremo reciterà «Le Ouverture Italiane» L’istrionico presentatore insieme all’Orchestra sinfonica per il concerto del 26 luglio al Parco di Villa Ormond
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.