La folla di giovani in piazza Cavour
La folla di giovani in piazza Cavour
Vita di città

Il Comune di Bitonto taglia i decibel alla musica in strade, piazze e locali

Casse e microfoni spenti alle 23 in settimana. «Così maggiore vivibilità dei quartieri per i residenti»

La città non è una discoteca a cielo aperto e gli eventi musicali dei locali cittadini non devono stravolgere la quotidianità di chi vive nei pressi dei luoghi della movida. Con questa filosofia il comune di Bitonto ha emesso una precisa ordinanza sindacale in cui ha fissato il livello delle emissioni sonore e degli orari per concerti ed eventi privati, mettendo contemporaneamente al bando, come annunciato negli scorsi giorni, karaoke, dj set, filodiffusione, videoproiezioni e serate danzanti. L'obiettivo, come spiegano da Palazzo Gentile, è quello di «rendere le attività di intrattenimento e di aggregazione dei locali compatibili con le esigenze di vivibilità urbana, quiete pubblica e contrasto all'inquinamento acustico».

Disco verde, allora, a pianobar, piccoli concerti in acustico e band musicali, purchè rispettino i precisi limiti orari e di pressione sonora (fissati con riferimento al livello di pressione sonora equivalente - Leq misurato ad un metro di distanza dai diffusori e ad 1,5 metri dal suolo) imposti: dal lunedì al giovedì l'orario consentito va dalle 19 alle 23, limite che si allunga alle 23.30 la domenica e alle 24 il venerdì e il sabato. Differenziati nei giorni della settimana anche i livelli di pressione sonora consentiti: 80 decibel [dB (A)] dalla domenica al giovedì, 100 decibel il venerdì e il sabato.
Limiti ancora più ridotti in piazze piccole, vicoli e larghi, praticamente in tutto il centro storico: i limiti orari qui sono gli stessi stabiliti per i trattenimenti degli esercizi pubblici (19-23 dal lunedì al giovedì; 19-23.30 la domenica; 19-24 il venerdì e il sabato); diversi, invece, i limiti di pressione sonora, ridotti a 70 decibel dalla domenica al giovedì e a 90 decibel il venerdì e il sabato.

Un primo giro di vite viene imposto anche agli arredi esterni dei locali: si a tavoli, sedie, ombrelloni, pedane di livellamento, vasi e fioriere, purchè non siano piazzati fuori dagli spazi autorizzati. Dovranno essere rimosse invece tutte le altre strutture in qualsiasi materiale, come le pareti divisorie in plexiglas, legno o metallo, disposte per circoscrivere le aree esterne concesse ai locali commerciali.
Previsto anche l'obbligo di presentare una specifica richiesta di autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione all'aperto almeno 10 giorni prima della data dell'evento, che potrà essere pubblicizzato e comunicato al pubblico solo dopo l'ottenimento dell'autorizzazione comunale.
Per le violazioni all'ordinanza sono previste sanzioni da 260 a 1.100 euro.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.