Francesco Speranza
Francesco Speranza
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il Comune di Bitonto presta le opere di Francesco Speranza alla Galleria de Vanna

Saranno esposte nella sala/vetrina dedicata al pittore bitontino e visibile da via Rogadeo

«A 35 anni dalla morte del Maestro Francesco Speranza, abbiamo deciso di valorizzare le sue opere di proprietà del Comune di Bitonto, attraverso il prestito delle stesse alla Galleria Nazionale della Puglia, per la collocazione e l'esposizione permanente nella sala a lui dedicata». L'annuncio è dell'assessore al marketing territoriale del comune di Bitonto, Rocco Mangini, che ha spiegato come «opere che fino ad oggi sono state conservate nelle sale di Palazzo Gentile, inaccessibili ai più, potranno essere ammirate dalle migliaia di cittadini e turisti che visitano la Galleria e dalle altrettante migliaia che, passeggiando per via Rogadeo (dei Mercanti), potranno ammirarle nella Sala vetrina al piano terra del Palazzo Sylos-Calò».

«La Galleria Nazionale – si legge nella comunicazione istituzionale tra i due enti - è una delle eccellenze culturale della Puglia e siamo onorati dl poterla ospitare nella nostra città. Siamo convinti sostenitori del dialogo interistituzionale finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale. Dialogo che abbiamo promosso in questi anni attraverso numerose attività di collaborazione tra il Comune e la Galleria: da Bitonto Cortili Aperti alla Stagione dei Matinée in Galleria, dalle attività didattiche per le scolaresche ai progetti espositivi, per la cui buona riuscita l'Amministrazione ha investito risorse comunali, riconoscendone il valore culturale e simbolico».
«Siamo certi – conclude la nota - che questo prestito contribuirà alla valorizzazione delle collezioni esposte presso la Galleria Nazionale, alla crescita del numero di visitatori e, soprattutto, al giusto riconoscimento dell'opera del maestro Speranza. di cui proprio oggi ricorre il 35simo anniversario dalla morte».
«Con l'auspicio che la Vetrina Speranza possa rappresentare in modo simbolico la Vetrina della Speranza per la nostra città – è la speranza di Mangini - troppo spesso vittima dei suoi stessi abitanti. L'amore di Francesco Speranza per Bitonto, percepibile chiaramente nelle sue opere, sia l'antidoto ai veleni delle barbarie che assediano il quotidiano della nostra comunità civica».
  • Michele Abbaticchio
  • Galleria De Vanna Bitonto
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.