sputacchina
sputacchina
Territorio e Ambiente

Il Covid19 non ferma la Xylella: dal comune di Bitonto l'invito alle buone pratiche agricole

Il batterio continua a risalire verso il nord della Puglia: necessarie potature, rimozione erbacce e fitosanitari

L'Amministrazione comunale di Bitonto rinnova l'azione informativa rivolta a tutti i cittadini, in modo particolare ad agricoltori e proprietari/conduttori di terreni o giardini "non agricoltori" ("hobbisti"), per ricordare l'obbligo di provvedere, in questo periodo dell'anno, alle misure di contrasto alla Xylella fastidiosa, che, in base al monitoraggio dei tecnici regionali, continua ad avanzare verso il nord della Puglia e costituisce una seria minaccia per tutto l'agro bitontino.

Nell'avviso, consultabile nella sezione "In evidenza" del portale istituzionale del Comune di Bitonto, si sottolinea l'importanza delle buone pratiche agricole, che costituiscono nelle zone indenni come il territorio bitontino il principale strumento per contrastare l'avanzata del batterio, con l'obiettivo principale di impedire la diffusione dell'insetto vettore (sputacchina).
La strategia di lotta integrata suggerita dagli esperti prevede specifiche raccomandazioni per gestione dell'oliveto, controllo del vettore, misure fitosanitarie e acquisto di nuove piante.
Uno specifico punto è riservato, poi, ai terreni incolti, per i quali si richiama la necessità di eliminare le erbe infestanti, che costituiscono l'habitat ideale per lo sviluppo e la diffusione della sputacchina e, quindi, del batterio della Xylella.

Nell'avviso viene evidenziato, infine, che gli spostamenti di agricoltori e hobbisti, che si recano nei terreni per le azioni di contrasto alla diffusione della Xylella, sono ritenuti compatibili con le misure sul divieto di circolazione imposte per l'emergenza sanitaria in atto, in quanto si tratta di "attività indifferibili" e di "pubblica utilità", da effettuarsi, comunque, rispettando ogni precauzione contro il contagio da Coronavirus.
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, si allunga elenco piante da tracciare. Allarme per settore floricolo Nord Barese Xylella, si allunga elenco piante da tracciare. Allarme per settore floricolo Nord Barese La nota di Coldiretti Puglia
Sicolo, CIA Puglia: «Conseguenze tragiche se la Xylella avanza ancora» Sicolo, CIA Puglia: «Conseguenze tragiche se la Xylella avanza ancora» Il presidente bitontino: «L’avanzata del batterio è un monito: si nomini un commissario, Ue e Governo stanzino nuove risorse»
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Xylella, governo rimanda la nomina del Commissario. Cia Puglia: «Grave errore» Xylella, governo rimanda la nomina del Commissario. Cia Puglia: «Grave errore» Lollobrigida a Manduria ha detto che non è il momento. Sicolo: «Batterio non aspetta i tatticismi della politica»
Xylella, infezione avanza di 20km all'anno Xylella, infezione avanza di 20km all'anno L'analisi di Coldiretti Puglia. Piante infette a Polignano a Mare e Monopoli
Xylella, è tempo di buone pratiche. Coldiretti scrive ad Emiliano Xylella, è tempo di buone pratiche. Coldiretti scrive ad Emiliano Iniziata anche a Bitonto la campagna di prevenzione e pulizia dei terreni incolti per evitare la proliferazione della sputacchina
Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Bitonto Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Bitonto Istituita per "alto rischio sanitario". L'allarme di Coldiretti Puglia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.