Centro storico dallalto
Centro storico dallalto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema

L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana

Giovedì 24 gennaio (a partire dalle 18.30) il Torrione Angioino ospiterà un evento, promosso dall'Urban Center e dall'Assessorato alle Politiche Urbanistiche del Comune di Bitonto in collaborazione con il FabLab Poliba, la community Open Social Lab ed il Politecnico di Bari, dedicato al tema della rigenerazione urbana.

Il programma prevede la presentazione del libro "SMART. Quale futuro per le città?" (edito da Aracne Editrice di Roma), che è anche il titolo dell'evento.

Il volume curato dal professor Nicola Parisi, ricercatore del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (ICAR) del Politecnico di Bari, presenta in maniera organica un quadro esaustivo di tutte le strategie messe in atto sinora per il rilancio delle trasformazioni urbane della città di Bitonto, inserendole in un quadro di riflessione più ampio sul grande tema della rigenerazione.

Durante l'evento sarà inaugurata una mostra sul progetto del "nuovo centro" della città di Bitonto, curata dal Laboratorio di Progettazione architettonica 2B del Corso di laurea in architettura del Politecnico di Bari nell'anno accademico 2016/2017.

Sono previsti gli interventi del curatore del volume Nicola Parisi, del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, dell'assessore alle Politiche urbanistiche, Rosa Calò e del giornalista e architetto Alessandro Robles: modererà Chiara Cannito (Officine Culturali).
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.