Il dossier de Il Primato Nazionale
Il dossier de Il Primato Nazionale
Attualità

Il sindaco di Bitonto 'schedato' dai fascisti di Casapound

Abbaticchio finisce nella “lista” del giornale degli estremisti di destra: «Colpevole di credere nell'antifascismo»

Un dossier che contiene una "lista" degli attivisti impegnati a sostenere il movimento delle "Sardine", redatta andando a spulciare, persona per persona, profili social e lavori degli "indagati", fra cui è finito il sindaco di Bitonto.
C'è anche Michele Abbaticchio fra gli schedati de "Il Primato Nazionale" - giornale espressione dei neofascisti di Casapound che ha realizzato e pubblicato ieri una vera e propria lista con i nomi e le occupazioni degli antileghisti. «La schedatura dei leader nazionali e locali», titolano i nostalgici presentando il proprio dossier.

Per finire nella lista ci vuole davvero poco: tra le "prove" addotte dai redattori per "dimostrare" che si tratti una persona "vicina al PD e alla sinistra" - e di conseguenza, manovrata - basta aver messo un like su una pagina di un partito di sinistra, o seguire il profilo di qualche esponente della stessa area.
Michele Abbaticchio, invece, avrebbe la colpa di essere tra gli amministratori della pagina L'Arcipelago delle Sardine, nata come polo pugliese del movimento e diventata poi uno dei principali raccoglitori nazionali di quanti non condividono le idee sovraniste e intolleranti dei leghisti.

«Michele Abbatticchio, altro amministratore del gruppo "Arcipelago delle sardine", è il sindaco di Bitonto ed è stato candidato alle elezioni europee del 2019 nelle fila di "Più Europa – Italia in comune"», scrive l'autrice dell'articolo/lista, Francesca Totolo, nota per essersi (vanamente) spacciata come "specializzanda della Bocconi" tentando di intrufolarsi in una ONG attiva nel Mediterraneo e imbarcarsi con l'intento di svelare il "complotto" che vorrebbe "l'africanizzazione dell'Occidente".
«Sono schedato – è stato invece il commento di Michele Abbaticchio - Colpevole di credere anche io nei valori dell'antifascismo. E di promuoverli. Mio nonno fu schedato come partigiano ed io sono pure nato il 25 aprile! È proprio destino».

Abbaticchio Schedato
  • Michele Abbaticchio
  • Arcipelago delle Sardine
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.