Teatro Traetta
Teatro Traetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia

Mangini: «Importante opportunità formativa per il pubblico e i giovani appassionati della danza»

È stata presentata, giovedì 14 ottobre, a Bari, nella sede della Città Metropolitana, l'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia (NIDP) per la formazione e la sensibilizzazione all'arte coreografica. Il progetto dell'associazione Ri.E.S.CO. (RIcerca E Sviluppo Coreografico), sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nasce dall'idea del coreografo e danzatore, nonché direttore artistico, Ezio Schiavulli, con la volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.

Insegnanti e allievi hanno l'opportunità di formarsi con coreografi professionisti provenienti da tutto il mondo, sensibili all'evoluzione e alla crescita artistica, divenuti, oggi, ambasciatori della filosofia dello stesso NetworkIDP. L'iniziativa vanta per il quadriennio 2018-2021 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in "formazione e rinnovo generazionale", del Ministero dei Beni Culturali francese, dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese e di partenariati locali costituiti nel tempo con Regione Puglia, Comune di Bari e Casa delle Culture di Bari.

Il programma 2021-22 è il più ricco tra quelli proposti nelle ultime edizioni con appuntamenti da ottobre a giugno, una volta al mese di sabato e domenica, al Teatro Traetta, che insieme alla Casa delle Culture di Bari sarà il luogo di residenza del NetworkIDP per tutte le attività. Dieci coreografi ospiti, lezioni incentrate principalmente sulla pedagogia e sulla formazione, appuntamenti arricchiti dalle lezioni dei docenti Enrico Coffetti e Angela Calia che conducono tutti i partecipanti nell'affascinante viaggio della costruzione e dell'analisi di metodi di creazione e composizione coreografica, in forma pratica e teorica. Questa attività è parte del Progetto Ministeriale R.I.SI.CO. (Rete interattiva per Sistemi Coreografici), sostenuta dalle associazioni Cro.me di Milano e COORPI di Torino. Gli appuntamenti si svolgono di sabato e di domenica, una volta al mese, nella sede della Casa delle Culture di Bari che insieme al Teatro Traetta di Bitonto è il luogo di residenza del NetworkIDP per tutte le attività.

Da ottobre a dicembre, il sabato mattina, sarà dedicato alla formazione degli insegnanti, con il coreografo ospite, e ad un corso teorico e pratico sui metodi di composizione coreografica. Inoltre, da questa edizione, diversi nuovi interventi con professionisti di varie origini arricchiranno il percorso degli insegnanti e direttori di scuole: light designer, scenografi, costumisti e non solo. L'intera giornata della domenica è dedicata agli allievi (giovani e meno giovani), suddivisi in due gruppi, che si alternano tra mattina e pomeriggio con lezioni pratiche e teoriche, progetti integrativi legati alla produzione e composizione coreografica, dalla concezione alla produzione.

Unitamente alle attività formative, realizzate con la partecipazione di coreografi di rilievo nazionale e internazionale, il Network sostiene le produzioni professionali di autori ospiti con l'iniziativa Permanenze Artistiche, che si affianca al progetto 'L'Arte dello Spettatore', sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, aperto alla partecipazione di danzatori e coreografi internazionali che, oltre ad incontrare gli allievi e gli insegnanti del Network, saranno protagonisti di spettacoli aperti al pubblico in programma una domenica al mese al Teatro Traetta. In programma anche incontri con professionisti del mondo del lavoro, della psicologia e della danzaterapia per sostenere e accompagnare quanti intendono impegnarsi nella professione dell'insegnante di danza.

Alla conferenza stampa di presentazione del Network è intervenuto per il Comune di Bitonto il vicesindaco e assessore alla Cultura Rocco Mangini. Con lui, Ezio Schiavulli, coreografo, danzatore e direttore artistico del Network, Francesca Pietroforte, consigliera delegata alla Cultura della Città metropolitana di Bari, Ines Pierucci, assessora alle Culture del Comune di Bari, Sante Levante, direttore del Teatro Pubblico Pugliese e Gemma Di Tullio, responsabile programmazione danza del Teatro Pubblico Pugliese.

«Sono contento di essere qui – ha dichiarato l'assessore Mangini - perché con Ezio Schiavulli abbiamo firmato nella stanza del sindaco Abbaticchio, nel 2015, la convenzione con il Ministero francese. Da allora è cominciata un'amicizia e una collaborazione solida e un'esperienza piena di stima. Siamo orgogliosi che il nostro teatro, ora finalmente al cento per cento della capienza, accolga il Network Internazionale Danza Puglia, da noi finanziato e ospitato sin dalla prima edizione, perché Bitonto non è un capoluogo, bensì una città dell'entroterra in cui stiamo lavorando tanto per formare il pubblico, per favorire l'incontro anche con artisti internazionali. Al Traetta ospitiamo diverse stagioni teatrali e siamo orgogliosi di proporre spettacoli di danza con coreografi e danzatori riconosciuti in tutto il mondo. A questo si aggiunge un aspetto fondamentale come quello della formazione che permette ai nostri giovani spettatori di riconoscere sul palco alcuni dei loro sogni e a chiunque di avvicinarsi ad un linguaggio universale come quello coreutico, per il quale il nostro teatro diventa un importante punto di riferimento anche per le scuole dei comuni vicini».
  • Teatro Traetta
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
L'Arte dello Spettatore, al "Traetta" l'esclusiva nazionale di "Stay with me (!)" L'Arte dello Spettatore, al "Traetta" l'esclusiva nazionale di "Stay with me (!)" Si apre l'edizione 2024-2025 della rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia
Risate in vernacolo a teatro nel weekend a Bitonto Risate in vernacolo a teatro nel weekend a Bitonto La Compagnia Scacciapensieri in scena al De Gennaro con “Avastèv jiun”
Torna Storytellme, progetto TPP per raccontare le stagioni teatrali 2024/2025 Torna Storytellme, progetto TPP per raccontare le stagioni teatrali 2024/2025 Una call rivolta agli appassionati di fotografia e videomaking amatoriale
Al Teatro Traetta di Bitonto la finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico Al Teatro Traetta di Bitonto la finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico Inizio previsto per le 20.30
Eventi culturali a Bitonto, il programma del 21 e 22 settembre Eventi culturali a Bitonto, il programma del 21 e 22 settembre Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Le prime anticipazioni sulla stagione del Teatro Tratta di Bitonto Le prime anticipazioni sulla stagione del Teatro Tratta di Bitonto In cartellone spettacoli con Insinna, Fiume, Elio, Guidi ed Ingrassia
Il 2 giugno si chiude la 10^ edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il 2 giugno si chiude la 10^ edizione del Network Internazionale Danza Puglia Sul palco del Teatro Traetta di Bitonto "IN SITU"
Bitonto diventa il 57° Comune Gentile in Italia. Oggi sottoscrizione del patto al Traetta Bitonto diventa il 57° Comune Gentile in Italia. Oggi sottoscrizione del patto al Traetta Appuntamento alle ore 18
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.