Rogo tossico
Rogo tossico
Territorio e Ambiente

Incendio ecoballe tra Palo e Bitonto: dalle analisi risultati confortanti

L'Arpa non rileva inquinanti nell'aria. Si attendono i dai dei test sul terreno

Primo sospiro di sollievo per i comuni attorno alla EcoGreen Planet, azienda di stoccaggio di rifiuti compostati andata tragicamente a fuoco lo scorso 7 giugno. Un episodio che aveva fatto gridare in molti al "disastro ambientale" a causa dei fumi e delle polveri sprigionate dal rogo e capaci di viaggiare per chilometri prima di depositarsi su terreni e frutti agricoli. Tanto che molti sindaci delle città nelle vicinanze della ditta, come Bitonto, Bitetto, Palo del Colle, Bari e Modugno, avevano deciso di impedire la vendita e la raccolta di frutta e ortaggi in attesa dei risultati dei test dell'Arpa. Che sono arrivati nelle ultime ore, almeno per quanto riguarda i valori di tossicità presenti nell'aria.

«La prima relazione Arpa, in merito alla qualità dell'aria dei contesti abitati urbani dei Comuni più vicini all'impianto – ha rivelato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - non ha rilevato dei valori inquinanti pericolosi, registrando soglie molto basse nel nostro Comune in riferimento alle medie nazionali. Un sospiro di sollievo in attesa dei risultati sui terreni, attesi a brevissimo con una moderata dose di ottimismo».
  • Michele Abbaticchio
  • Palo del colle
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Furti rame a Palo del Colle, disagi per le Ferrovie Appulo Lucane Furti rame a Palo del Colle, disagi per le Ferrovie Appulo Lucane Il presidente Vittorio Zizza: «Purtroppo è un fenomeno in forte crescita»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
A Palo recuperate due auto in procinto di essere cannibalizzate. Un arresto in flagranza A Palo recuperate due auto in procinto di essere cannibalizzate. Un arresto in flagranza L'operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modugno
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.