Lancio Palloncini a Bitonto
Lancio Palloncini a Bitonto
Territorio e Ambiente

Inquinamento mari: no al lancio di palloncini in aria. Un’ordinanza anche a Bitonto

ItC Puglia: «Terzo fattore inquinante degli oceani: ritrovati anche nello stomaco di animali marini morti sulle spiagge»

Un gesto che in molti, inconsciamente, hanno fatto per un evento o per suggellare un momento importante, ma che danneggia gravemente l'ambiente ed è causa della morte di migliaia di animali di specie protette. È guerra aperta al lancio di palloncini nell'aria da parte degli amministratori di Italia in Comune Puglia, il partito dei sindaci d'Italia che proprio sui temi dell'ambientalismo fonda una parte importante del suo programma politico. Un impegno che presto potrebbe avere i suoi risvolti anche a Bitonto, dove il sindaco, Michele Abbaticchio, che è anche coordinatore regionale del partito, avrebbe pronta un'ordinanza per impedire il lancio dei palloncini nell'aria. Con lui anche il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma e il comune di Mola di Bari, per mezzo del consigliere comunale Michele Lieggi, anch'essi pronti ad adottare un provvedimento in questo senso.

Un'idea nata sull'esperienza del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, delegato alle politiche ambientali del partito che per primo ha vietato quest'attività nel comune tarantino di cui è primo cittadino.
«Abbiamo emesso un'ordinanza – ha raccontato Longo - con cui si vieta non la vendita ma il lancio dei palloncini. I venditori di tali articoli non dovranno far altro che munirli di un contrappeso, ad esempio un semplicissimo sacchetto di sabbia, di modo che essi non rappresentino più un pericolo per l'ambiente. Fra i rifiuti che si trovano più frequentemente sulle spiagge italiane, vi sono proprio i frammenti dei palloncini in plastica o in gomma. Alcune carcasse di tartarughe marine raccolte sulle nostre spiagge presentavano all'interno dello stomaco gomma e plastica. Il motivo, presto detto: i palloncini, una volta sgonfiatisi e depositatisi sulla superficie marina, hanno le perfette sembianze delle meduse che rappresentano il cibo per diverse specie di pesci, oltre che per le caretta caretta».

Resta da capire come il comune di Bitonto possa aderire al progetto Clean Sea Life sposato dal comune di Maruggio, in particolare durante le festività religiose dell'Immacolata e soprattutto dei Santi dei Medici, nel corso della quale uno dei momenti dei festeggiamenti più suggestivi e amati dai fedeli è il lancio di centinaia di palloncini verdi e rossi - i colori dei due Santi - nei pressi di Porta Robustina.
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.