Vito Procacci
Vito Procacci
Vita di città

Intitolato al dott. Vito Procacci il Pronto Soccorso di Bari

Tutto l'orgoglio del sindaco Ricci che ricorda la figura di medico e di uomo

«Un bitontino che ha scritto pagine di eccellenza e umanità nella sanità pugliese».

Ha scritto così il sindaco Francesco Paolo Ricci immediatamente dopo la cerimonia di intitolazione del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari al dottor Vito Procacci, amatissimo nella "sua" Bitonto.

«L'intitolazione del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari al dottor Vito Procacci - ha spiegato in una nota il primo cittadino qualche giorno fa - rappresenta un tributo a un uomo straordinario, un professionista che ha dedicato la sua vita a garantire dignità e cura a ogni paziente. Con orgoglio, oggi ricordiamo che la sua visione ha trasformato quel luogo di emergenza in un modello di riferimento per tutta la Puglia.
Nel corso della cerimonia - ha raccontato Ricci -, è emerso con forza il valore della sua eredità: dalle parole del Presidente Emiliano, che ha sottolineato il ruolo fondamentale di Procacci nella riorganizzazione dei Pronto Soccorso pugliesi, a quelle del direttore generale Antonio Sanguedolce, che lo ha descritto come un pioniere capace di unire innovazione e attenzione alle persone.
Un motivo di ulteriore orgoglio per la nostra comunità - ha evidenziato il sindaco di Bitonto - è sapere che oggi a dirigere quella stessa unità è un altro bitontino, il dottor Francesco Incantalupo, che porta avanti con passione l'impegno del suo maestro.
Bitonto non dimentica i suoi figli migliori - è stata la doverosa sottolineatura -, coloro che, come Vito Procacci, hanno saputo lasciare un segno indelebile nella storia della nostra regione e nelle vite di chi ha avuto la fortuna di incontrarli».
  • Vito Procacci
Altri contenuti a tema
In centinaia per l’ultimo saluto a Vito Procacci In centinaia per l’ultimo saluto a Vito Procacci Il pronto soccorso del Policlinico di Bari sarà a lui intitolato
Addio al dottor Procacci, il cordoglio del Policlinico: «Professionista straordinario» Addio al dottor Procacci, il cordoglio del Policlinico: «Professionista straordinario» Il ricordo: «Rappresentava l’essenza del Medico di pronto soccorso, per il quale il servizio era una vera e propria missione di vita»
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
Chi era Vito Procacci, il primario di Bitonto. Oggi i funerali in Cattedrale Chi era Vito Procacci, il primario di Bitonto. Oggi i funerali in Cattedrale 65 anni, fratello dell'onorevole Giovanni, era considerato dal mondo professionale sanitario un vero punto di riferimento
Morte di Procacci, Anelli: «La sua scomparsa lascia un grande vuoto» Morte di Procacci, Anelli: «La sua scomparsa lascia un grande vuoto» Il presidente dell’Ordine dei Medici di Bari: «La sua abnegazione l’ha dimostrata anche durante la pandemia»
Morte di Procacci, il ricordo di Ricci: «Amava la medicina, quanto la nostra terra» Morte di Procacci, il ricordo di Ricci: «Amava la medicina, quanto la nostra terra» Il sindaco di Bitonto: «Il suo impegno e il suo spirito saranno per sempre un esempio per tutti noi»
Morte di Procacci, il cordoglio di Decaro: «Tragedia per intera comunità» Morte di Procacci, il cordoglio di Decaro: «Tragedia per intera comunità» L'ex sindaco ha ricordato il medico e primario del pronto soccorso del Policlinico di Bari
Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Il governatore lo definisce «un medico, amico e uomo eccezionale. Per la Puglia è una perdita veramente incolmabile»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.