scuola media
scuola media
Territorio e Ambiente

L'ecologia a scuola a Bitonto col progetto #SOStenibilmente

Laboratori, giochi e mobilitazioni comunitarie per i piccoli cittadini di domani

Sono aperte ufficialmente dal 23 settembre le iscrizioni al progetto di educazione ambientale #SOStenibilmente, al quale aderisce in qualità di partner anche il Comune di Bitonto (l'adesione, su iniziativa dell'Assessorato alle politiche ambientali, è del 31 ottobre 2018).
Il progetto, ideato da CIFA Onlus, Legambiente, Museo A come Ambiente, Italia che cambia, Achab e Corep, è co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coinvolge come partner oltre al Comune di Bitonto il quotidiano La Stampa, la Regione Piemonte e i Comuni di Torino, Lecce, Falconara Marittima, Figline-Incisa Val d'Arno, Marsciano, Mirano e Narni.

Si rivolge alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado dei comuni interessati, per promuovere con specifici percorsi didattici una cultura e pratiche territoriali basate sul rispetto dell'ambiente e sui principi della sostenibilità. Un team di esperti, infatti, ha elaborato kit didattici personalizzati per ciascun ordine scolastico (dalle terze classi della scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado), che consentono alla scuola di diventare un laboratorio dove sperimentare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), proponendo quotidianamente alle classi coinvolte attività pratiche, giochi e mobilitazioni comunitarie in campo ambientale.
Le scuole interessate potranno iscriversi sulla pagina web del progetto www.cifaong.it/SOStenibilmente.

Tra le altre attività inserite nel progetto figurano un workshop per funzionari comunali sulle pratiche amministrative locali in tema di sostenibilità e impatto ambientale sul territorio con esperti formatori del Green Office dell'Università di Torino e un corso di formazione per insegnanti con crediti Miur su metodologie di gestione della classe e cittadinanza attiva. Entrambe le attività saranno svolte nel 2020.
Sempre nel 2020, tra febbraio e marzo, potrebbe fare tappa a Bitonto una delle repliche dello spettacolo Blue Revolution, che porta in scena, con la metodologia del teatro-giornalismo e del teatro sociale e di comunità, i temi dell'economia "usa e getta", dell'economia circolare e dell'inquinamento da plastica.
La giornata finale del progetto si svolgerà il 5 giugno 2020, in coincidenza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Il Comune di Bitonto e le scuole partecipanti a #SOStenibilmente, per l'occasione, organizzeranno iniziative pubbliche per condividere con la comunità cittadina i risultati dei percorsi educativi e delle attività realizzate nell'ambito del progetto.

«L'Amministrazione comunale – spiega l'assessore alle politiche ambientali Domenico Incantalupo – parteciperà attivamente ai diversi momenti che il progetto #SOStenibilmente promuove, affiancando le scuole nelle diverse fasi, dall'iscrizione alla realizzazione dei percorsi didattici. Inoltre funzionari e rappresentanti istituzionali saranno coinvolti negli incontri di dialogo con gli studenti sulle tematiche ambientali, che saranno proposti durante lo svolgimento del progetto».
«Riteniamo fondamentale – aggiunge Incantalupo - una larga partecipazione della comunità scolastica cittadina al progetto, in questo momento storico di grande preoccupazione e attenzione per le problematiche ambientali. Dai giovani, che a gran voce ci stanno richiamando alle nostre responsabilità, potrà venire un contributo fondamentale per mettere al centro del futuro del pianeta lo sviluppo sostenibile e in questa direzione intendiamo lavorare convintamente».

  • comune
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Nasce VelCity, il "laboratorio di ricerca" per pensare a un nuovo modello di città Nasce VelCity, il "laboratorio di ricerca" per pensare a un nuovo modello di città Dal 28 giugno e fino al 20 settembre aperta una "call" per aziende pubbliche e private
In Puglia arriva la Ciclovia dell'acqua: c'è la tratta Castel del Monte-Bitonto In Puglia arriva la Ciclovia dell'acqua: c'è la tratta Castel del Monte-Bitonto Un itinerario di 190 chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
Discarica Fer.Live, Ambiente è vita: «La salute è al di sopra di ogni interesse» Discarica Fer.Live, Ambiente è vita: «La salute è al di sopra di ogni interesse» La nota del comitato ambientalista in merito all'installazione della discarica di rifiuti speciali
L’amministrazione comunale incontra le associazioni di volontariato L’amministrazione comunale incontra le associazioni di volontariato Grande partecipazione per l’iniziativa svoltasi ieri,7 ottobre, nel foyer del Teatro
1 Strappati a Bitonto gli alberi piantati per i nuovi nati Strappati a Bitonto gli alberi piantati per i nuovi nati Tre piante sono state recise da ignoti. I volontari: «Ne metteremo altre. Non ci arrenderemo»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.