Porta Baresana dopo il restauro
Porta Baresana dopo il restauro
Cultura, Eventi e Spettacolo

"La Città Vecchia", Domenico Fioriello presenta il suo lavoro fotografico sul centro antico

Appuntamento il 29 giugno alle ore 17 al FabLab di Bitonto

"La Città Vecchia" è il titolo dell'incontro in programma domani, giovedì 29 giugno, alle ore 17 al FabLab di Bitonto, con l'architetto Domenico Fioriello, professionista impegnato da anni in un'approfondita e appassionata ricerca fotografica sul territorio comunale. L'autore illustrerà il suo lavoro fotografico, "La Città Vecchia" appunto, riconoscibile attraverso un mosaico, che traduce in un'immagine sintetica un'originale mappa foto-topo-grafica della città antica di Bitonto. Una mappa dal notevole valore iconico, che ha la capacità di raccontare e rappresentare il cuore della città: una mappa-ritratto della città.

A dialogare con l'architetto Fioriello ci saranno gli studenti del corso di laurea in Architettura del Politecnico di Bari, guidati dall'architetto Giacomo Martines, ricercatore del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, e dall'architetto Maria Grazia Cinelli. L'iniziativa è promossa dall'assessore all'Urbanistica, Francesco Brandi, il quale ne sottolinea il carattere di continuità con «il lavoro di studio e conoscenza del centro antico intra moenia di Bitonto da parte dell'Amministrazione comunale, "presupposto imprescindibile" per qualsiasi intervento dei privati e del pubblico nel quartiere più delicato della nostra città. Lavoro di studio e conoscenza, che può giovarsi della preziosa collaborazione con il Politecnico di Bari e con le intelligenze della nostra comunità, come l'architetto Fioriello in questo caso».

L'assessore annuncia, poi, un terzo incontro, a breve, e un quarto incontro, entro l'anno, dai quali trarre ulteriori suggerimenti e impulsi, spiegando come si stia cercando «di costruire un metodo di urbanistica partecipata, i cui frutti naturalmente si coglieranno a medio e lungo termine».
  • Francesco Brandi
  • Fab Lab
Altri contenuti a tema
Contributi ai privati bitontini per sostituzione generatori di calore e caminetti a biomasse Contributi ai privati bitontini per sostituzione generatori di calore e caminetti a biomasse C’è tempo sino al 9 dicembre 2024 per partecipare all’avviso pubblico e presentare la richiesta
Protesta Cia a Roma, Amministrazione comunale di Bitonto al fianco degli agricoltori Protesta Cia a Roma, Amministrazione comunale di Bitonto al fianco degli agricoltori Presente anche l'assessore Brandi: «Agricolotori chiamati a pagare le spese di calamità, crisi e guerre»
Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Il vicepremier, accompagnato dal Sindaco Ricci, ha osservato con i propri occhi il progetto "Dedalo Digitale"
“Impariamo a mangiare sano”, progetto del Comune di Bitonto ottiene 24mila euro dalla Regione “Impariamo a mangiare sano”, progetto del Comune di Bitonto ottiene 24mila euro dalla Regione L'iniziativa, promossa dagli assessorati Pubblica istruzione e Agricoltura, sarà realizzata nell'anno scolastico 2023/2024
TARI e rifiuti, la lettera aperta dell'assessore Brandi TARI e rifiuti, la lettera aperta dell'assessore Brandi Una nota per invitare i cittadini a continuare con le buone pratiche
Restauro e piani del colore, un laboratorio sul centro antico di Bitonto Restauro e piani del colore, un laboratorio sul centro antico di Bitonto L'iniziativa al Fab Lab mercoledì 26 luglio
Fondi a Bitonto per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) Fondi a Bitonto per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) Brandi: «Straordinaria occasione per contribuire responsabilmente a contrastare il cambiamento climatico»
Via alla campagna olearia, il messaggio augurale dell'assessore Brandi Via alla campagna olearia, il messaggio augurale dell'assessore Brandi Ribadito l'impegno dell'amministrazione al fianco degli olivicoltori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.