Bitonto - La sede del Comune. <span>Foto MD</span>
Bitonto - La sede del Comune. Foto MD
Politica

La maggioranza va sotto in Consiglio, salta lo sconto sulla Tari

I sostenitori del sindaco: "Vergogna". Le opposizioni: "Colpa loro"

La maggioranza non ha i numeri, l'opposizione si astiene, salta una modifica al regolamento sulle tasse comunali e scoppia la bagarre, con un vivace scambio di accuse. E' quanto andato in scena durante l'ultima seduta del consiglio comunale. Ma le polemiche sono continuate anche dopo a suon di post e comunicati.
Secondo le forze che sostengono il sindaco Michele Abbaticchio "in un consiglio comunale, dove la maggioranza di governo ha registrato l'assenza di un solo consigliere per motivi personali (portando a 12 il numero dei presenti, ndr), l'opposizione di sinistra e di destra insieme hanno deciso di astenersi sulla votazione della modifica del regolamento per l'applicazione della Imposta Unica Comunale (IUC), impedendo di fatto l'introduzione per il 2017 di una premialità che porta alla riduzione del 20% della tassazione TARI (parte variabile) a favore dei cittadini di Mariotto, Palombaio e Bitonto centro storico adempienti con i conferimenti nell'ambito del sistema di raccolta "porta a porta". Una nota al vetriolo che è andata anche oltre: "Vergognatevi. Si danneggiano i cittadini per ciniche strumentalizzazioni politiche-elettorali. Noi - conclude la nota - continueremo a governare fino all'ultimo giorno, al di sopra dei trasformismi e delle strumentalizzazioni, per il bene della città e con forte senso di responsabilità. Quello che altri continuano a dimostrare di non avere."
Una ricostruzione respinta dalle opposizioni. Domenico Damascelli (Forza Italia) dice: "Sono bugie. In base al dispositivo normativo in vigore i cittadini hanno già chiesto le agevolazioni con apposita domanda, ma il Comune ancora non le concede. Non è certo colpa nostra. Le opposizioni poi si sono astenute, non hanno votato contro. La verità è che non avevano i numeri".
Franco Natilla (Pd), scrive su Facebook: "Pazzesco!!! Una maggioranza sconquassata che non riesce a portare in consiglio comunale tutti i suoi consiglieri per approvare i suoi provvedimenti, invece di prenderne atto e dimettersi insieme al loro uomo solo al comando, dopo avere chiesto scusa per la sua inefficienza, non sa fare altro che cercare di addossare le responsabilità agli altri. È la riprova che questa gente merita di essere mandata a casa!".
  • Abbaticchio
  • damascelli
Altri contenuti a tema
A Bitonto è boom di inaugurazioni nel settore ristorazione A Bitonto è boom di inaugurazioni nel settore ristorazione Abbaticchio grato ai giovani che investono sul territorio
Damascelli rivendica il proprio impegno nella realizzazione del sottopasso di Via Santo Spirito Damascelli rivendica il proprio impegno nella realizzazione del sottopasso di Via Santo Spirito «Una proposta che viene da lontano con l'approvazione della mia mozione e i 3 milioni stanziati dalla Regione Puglia» ha dichiarato
Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: il piano strategico della Città Metropolitana Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: il piano strategico della Città Metropolitana Nuovo bando regionale a disposizione dei 41 Comuni della Città Metropolitana
La Bitonto del calcio e del futsal promossa: le istituzioni festeggiano La Bitonto del calcio e del futsal promossa: le istituzioni festeggiano Abbaticchio e Nacci: «Giornata storica». Zullo (FDI): «Opportunità per la Puglia». Damascelli (FI): «Dono straordinario»
Nuovi defibrillatori a Bitonto, Palombaio e Mariotto col fundraising “Cuore Nostro” Nuovi defibrillatori a Bitonto, Palombaio e Mariotto col fundraising “Cuore Nostro” Il Comune invita le aziende locali a sostenere il progetto aderendo alla raccolta fondi
Smaltimento carcasse animali: una legge per monitorare le cause di morte e tutelare salute pubblica Smaltimento carcasse animali: una legge per monitorare le cause di morte e tutelare salute pubblica La propone il consigliere regionale di FI Domenico Damascelli
Perde la madre e, pochi mesi dopo, il padre in un incidente: il cordoglio dell’Amministrazione Comunale Perde la madre e, pochi mesi dopo, il padre in un incidente: il cordoglio dell’Amministrazione Comunale «Umana vicinanza al giovane profondamente segnato dalla perdita dei genitori»
«Un reparto di Ostetricia e Ginecologia nuovo di zecca al San Paolo, ma è chiuso da un anno» «Un reparto di Ostetricia e Ginecologia nuovo di zecca al San Paolo, ma è chiuso da un anno» La denuncia è del consigliere Damascelli: «Cosa si è bloccato?»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.