Locandina presentazione volume in AQP
Locandina presentazione volume in AQP
Economia

La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa

Domani all'Aqp la presentazione del libro di Marco Carcarano, Roberto Ferrari e Vito Volpe

Dopo una tournèe lungo tutta l'Italia, arriva anche in provincia di Bari il volume "La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa – Un progetto possibile", che sarà presentato domani nella sede dell'Acquedotto Pugliese in via Salvatore Cognetti 36 a Bari, a partire dalle 16,30.
Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe si articola lungo alcune appropriate linee di discussione: la prima parte, dedicata alla disamina delle diverse forme di partecipazione, è seguita dall'analisi di alcune esperienze concrete e da una lettura critica che pone l'accento sull'opportunità di una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali - storicamente poco orientate a progetti di partecipazione - dall'altro.
«Dal momento che si tratta di una trasformazione culturale prima che strutturale – spiegano gli organizzatori dell'evento - occorre chiedersi se queste realtà siano culturalmente in grado di costruire people strategies in chiave partecipativa; soprattutto in relazione al fatto che un progetto di partecipazione ben costruito porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali».

Il programma, dopo il saluto di benvenuto del presidente di AQP spa, Simeone Di Cagno Abbrescia, prevede l'apertura dei lavori a cura di Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, cui seguirà l'intervento di Marco Carcano, Senior Partner Ismo "Perché scrivere un libro sulla partecipazione?". A coordinare i lavori sarà Roberto Ferrari, Senior Partner Ismo. Sono previsti gli interventi anche di Pietro Scrimieri, Direttore Hr Acquedotto Pugliese, Francesco Amendolito, Presidente Aidp Puglia, Michele Abbaticchio, Vice Sindaco Area Metropolitana Di Bari, Vito Carnimeo, Presidente Federmanager Bari, Pino Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia, Valentino Losito, Consigliere Nazionale Dell'ordine Dei Giornalisti, Francesco Basile, Direttivo Sez. Meccanica Confindustria Bari – Bat, Bruno Vitali, Consigliere Cisl Fondimpresa.
A chiudere i lavori sarà Vito Volpe, Presidente Ismo.

  • Michele Abbaticchio
  • Acquedotto Pugliese
  • Valentino Losito
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Dal 25 al 28 marzo riduzione della pressione idrica a Bitonto Dal 25 al 28 marzo riduzione della pressione idrica a Bitonto Lo ha annunciato Acquedotto Pugliese in un comunicato ufficiale
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Fa tappa a Bitonto “La fontana racconta”, mostra fotografica itinerante di Acquedotto Pugliese Fa tappa a Bitonto “La fontana racconta”, mostra fotografica itinerante di Acquedotto Pugliese Sarà visitabile, con ingresso libero, al Torrione Angioino dall’11 febbraio al 1° marzo
Arriva il rating delle imprese per AQP: «Premiamo qualità e sostenibilità» Arriva il rating delle imprese per AQP: «Premiamo qualità e sostenibilità» Nuovo meccanismo per gli inviti alle gare. Laforgia: «Puntiamo su inclusione e merito per migliorare il servizio alle comunità e l’impatto sull’ambiente»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.