Il LungoLama Balice
Il LungoLama Balice
Vita di città

La rigenerazione urbana di Bitonto protagonista all’Urban Promo di Milano

È stato ‘caso di studio’ della più importante fiera nazionale dedicata alla innovazione delle città

C'era anche Bitonto alla Urban Promo, la più importante rassegna che mette a confronto alla Triennale di Milano i migliori progetti di rigenerazione provenienti da tutta la nazione. Il sindaco Michele Abbaticchio è stato infatti chiamato a raccontare il processo di rigenerazione urbana finanziato per trasformare l'asse viario di Bitonto "via Galilei - via Castelfidardo – via Solferino", passando dal Vecchio Macello fino a Piazza Caduti del Terrorismo. Ma anche per raccontare il nuovo volto che assumeranno corso Vittorio Emanuele e via Repubblica, con le aree pedonali, le piste ciclabili e la riqualificazione di piazza Moro, insieme alle già realizzate riqualificazioni di villa Sylos e alla realizzazione del Centro Tecncologico dei nuovi parchi e dei nuovi o recuperati impianti sportivi.

«Urban Promo Milano – ha spiegato il primo cittadino - ha esaminato il caso di Bitonto tra l'avviata rigenerazione del centro antico ed il finanziato progetto del Lungolama. Un ideale abbraccio che, da "strutturale", può diventare "emotivo" del polmone verde più importante della città al suo antico cuore».
«Ho avuto l'onore – ha aggiunto Abbaticchio - di relazionare su quanto accaduto nel centro storico, sulla ristrutturazione dei parchi, della creazione di un orto urbano e di nuovi impianti sportivi nelle periferie bitontine e sul futuro della "Bitonto 2020", già finanziata con 34 milioni di euro tra fondi nazionali e comunitari. Giro i complimenti dei migliori esperti nazionali a tutta la popolazione che ho avuto l'onore di rappresentare».
Alla fiera nazionale dedicata alla innovazione delle città il sindaco ha anche potuto mostrare il video di presentazione dei nuovi progetti per i quali si attende solo l'avvio dei cantieri.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.