Intitolazione aula informatica scuola
Intitolazione aula informatica scuola "Sylos" a Nicola Delvino
Scuola e Lavoro

La scuola "Sylos" celebra il preside Delvino. Il ricordo del sindaco Ricci

Parla il primo cittadino, nipote del compianto politico e pedagogo

L'11 dicembre scorso la comunità scolastica della scuola secondaria inferiore "Sylos" ha celebrato i 100 anni dalla nascita del compianto preside Nicola Delvino, intitolandogli l'aula di informatica.
Alla cerimonia ha inevitabilmente presenziato il sindaco Francesco Paolo Ricci, non tanto in veste di primo cittadino, ma in quella di nipote del politico e pedagogo che ha lasciato un segno tangibile nella formazione di generazioni di ragazzi e ragazze bitontini.

«Ho partecipato, non solo come sindaco, ma anche come nipote, alla cerimonia di commemorazione per il centenario della nascita di mio zio Nicola Delvino, un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella nostra città - ha scritto sui canali social Francesco Paolo Ricci -. Preside della scuola media "Sylos" e politico lungimirante, zio Nicola è stato un esempio di dedizione e impegno verso la comunità. Tra i tanti suoi contributi, voglio ricordare il suo ruolo decisivo nella nascita del Corteo Storico con l'Accademia della Battaglia, che oggi è parte della nostra identità culturale. Negli anni '90, ha saputo tendere una mano al popolo albanese durante gli sbarchi, creando un ponte di solidarietà che resterà nella memoria collettiva».

Peso politico, peso da formatore, peso da uomo che amava la sua città. E un grande contributo dato anche allo sviluppo dello sport nella città dell'olio: «Ma zio Nicola - ha continuato Ricci - era anche un uomo di sport, sempre al fianco del compianto Vincenzo Schiraldi per promuovere la pallavolo nella nostra città. E, soprattutto, era un uomo di famiglia, presente ogni giorno con un gesto, una parola, un consiglio. Aveva un senso profondo del "darsi", del mettersi a disposizione degli altri, senza riserve.
Oggi
- ha rimarcato il sindaco di Bitonto -, con l'intitolazione del laboratorio informatico della "Sylos" a suo nome, celebriamo non solo l'educatore innovativo che era, ma anche il valore intramontabile della memoria. Perché ricordare non è solo onorare il passato, ma costruire il futuro. Grazie a chi ha reso possibile questo momento: alla dirigente scolastica Filomena Bruno, agli ex docenti Nicola Pice e Vito Lozito, e a Marino Pagano del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto. Nicola Delvino continua a vivere nei valori che ci ha lasciato e nel cuore di tutti noi», è stata la sua conclusione.
  • Francesco Paolo Ricci
  • i.c. sylos
  • Nicola Delvino
Altri contenuti a tema
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Franco Natilla: «Diverse questioni delicate in sospeso. Attendo ancora risposte dal Sindaco» Franco Natilla: «Diverse questioni delicate in sospeso. Attendo ancora risposte dal Sindaco» Gli interrogativi del consigliere comunale si riferiscono alla seduta del 28 dicembre
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.