lampada votiva
lampada votiva
Lavori pubblici

Lampade votive: Comune di Bitonto a caccia di un nuovo gestore

Approvato un progetto di finanza per il miglioramento del servizio che potrebbe riportare la luce nei cimiteri

Riportare, dopo mesi di buio, la luce davanti alle lapidi dei cari che riposano nei cimiteri di Bitonto e delle frazioni. È questo l'obiettivo con cui la giunta comunale ha approvato un progetto di finanza mirato a migliorare il servizio di illuminazione votiva, attraverso l'affidamento a un nuovo gestore. Nonostante il contenzioso ancora in corso con il vecchio gestore, l'amministrazione sembra intenzionata a porre rimedio alla vicenda che ha lasciato i cari estinti di Bitonto, Palombaio e Mariotto senza luce ormai da più di un anno.

A darne notizia è stato l'assessore ai Servizi Cimiteriali, Marianna Legista, che ha spiegato come la giunta abbia «firmato la dichiarazione di pubblico interesse ed approvazione del progetto di fattibilità per l'adeguamento degli impianti elettrici votivi e di pubblica illuminazione dei cimiteri di Bitonto e delle frazioni e per la gestione del servizio di illuminazione votiva» presentato proprio dall'assessore in forze ai Riformisti Cattolici e Popolari. Un provvedimento per il quale la delegata del sindaco, Michele Abbaticchio, ha voluto ringraziare «per il lavoro congiunto la dottoressa Angelica Milillo, l'ingegnere Paolo Dellorusso, la dottoressa Serripierri e il Segretario Generale Salvatore Bonasia».

Il progetto era stato presentato dalla ditta D.E.S.I. Srl, di Milano, con l'intenzione di apportare una serie di migliorie, adeguamenti e ristrutturazioni necessarie per implementare il servizio offerto alla cittadinanza. Quasi certamente questo progetto diventerà la base per il bando pubblico attraverso cui l'amministrazione comunale individuerà poi il soggetto cui affidare il servizio fra tutti quelli interessati a partecipare.
«Ci auguriamo – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - che la partecipazione massiccia che ci attendiamo produca un netto miglioramento del servizio».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Gli eventi culturali e musicali sono promossi dall'assessorato alle Pari opportunità
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili L'interrogazione è stata firmata anche dai consiglieri di opposizione Damascelli, Rossiello, Toscano, Lorusso e Putignano
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.