Blitz Ospedale Bitonto
Blitz Ospedale Bitonto
Attualità

Liste d’attesa per esami diagnostici sterminate in Puglia

Damascelli: «Servono soluzioni strutturali e assunzioni»

«In Puglia le liste d'attesa rappresentano un dramma, che peggiora di giorno in giorno». Sono le lunghe attese per ricevere un esame diagnostico, ma, più in generale, una qualsiasi prestazione sanitaria, al centro della denuncia del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha chiesto alle istituzioni regionali impegni concreti.

«Ci saremmo aspettati – ha detto Damascelli - che Emiliano oggi in Consiglio regionale spiegasse ai cittadini le azioni di programmazione che il suo Governo ha messo in campo o ha intenzione di adottare per risolvere una situazione che penalizza soprattutto i pazienti più fragili. La realtà è che la sanità è allo sfascio: ad esempio, quando un medico va in pensione nei Presidi Territoriali di Assistenza, anziché sostituirlo si chiude l'ambulatorio e l'agenda delle prenotazioni; un tecnico radiologo viene trasferito e l'attività diagnostica cessa, lasciando inutilizzata una tac all'avanguardia. Il grande problema è proprio questo: la carenza di medici, infermieri, ausiliari e personale amministrativo».

Una denuncia che arriva, da parte di Damascelli, proprio all'indomani della stabilizzazione di 103 precari della BAT, tra medici e infermieri, cui seguiranno, stando a quanto affermato dal presidente Emiliano, le assunzioni di altri 2mila nuovi medici e 3mila operatori sanitari. La situazione è però per ora ancora drammatica.

«Ci sono strutture con macchinari altamente tecnologici, sfruttati però solo al 20/30 per cento delle potenzialità – aggiunge infatti il forzista - perché manca chi li faccia funzionare pienamente. Una situazione drammatica, che determina anche uno sperpero di denaro pubblico, per il sottoutilizzo di apparecchiature d'eccellenza. Pertanto, è necessario procedere con le assunzioni, per risolvere il problema in modo strutturale e complessivo».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Galà dell'Olio, il programma degli eventi dal 21 al 23 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi dal 21 al 23 settembre Presentato ieri nella sede del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Il governatore lo definisce «un medico, amico e uomo eccezionale. Per la Puglia è una perdita veramente incolmabile»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» La richiesta del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'indomani della cerimonia a Bari per il 19° anniversario della sciagura aerea
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.