Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Politica

«Lo Stato non ha mai mollato definitivamente»

Il sindaco Michele Abbaticchio commenta la cattura del latitante Domenico Conte

«Lo Stato non ha mai mollato definitivamente e noi dovremmo essere all'altezza di questo principio sempre». Con queste parole, su Facebook, il sindaco Michele Abbaticchio commenta l'arresto del presunto capoclan di Bitonto, Domenico Conte.

L'uomo è accusato di essere il mandante dell'omicidio della 84enne Anna Rosa Tarantino, uccisa per errore il 30 dicembre scontro durante un regolamento di conti tra bande rivali. Durante l'agguato, compiuto con colpi di armi da fuoco, rimase ferito Giuseppe Casadibari, esponente del clan rivale Cipriano, ritenuto il vero obiettivo dei killer. E dunque Conte risponde anche del tentativo di omicidio di Casadibari, poi divenuto collaboratore di giustizia.

«Il "presunto" - prosegue - aveva dichiarato in un'intervista che la targa per Anna Rosa Tarantino fu messa dal sindaco frettolosamente per la campagna elettorale delle politiche 2018. Io non ero nemmeno candidato. Inutile aggiungere, oggi, che fu messa per ricordare quello che è semplicemente chiaro a tutti i cittadini che vogliono una città senza droga ed armi: noi, i nostri figli, i figli di tutti non dimenticheremo mai».

«Ogni anno scolastico ricorderemo Anna Rosa: lei era al posto giusto, al momento giusto, tra la nostra gente. Non ci sono momenti in cui una città italiana non debba essere vissuta: fa male non cercare alibi, ma è così. In bocca al lupo a tutti noi», conclude il primo cittadino.
  • Michele Abbaticchio
  • Clan Conte Bitonto
  • Domenico Conte
Altri contenuti a tema
«Fabbrica della droga a Bitonto», confermata la condanna al boss Conte «Fabbrica della droga a Bitonto», confermata la condanna al boss Conte 20 anni, in Corte d'Appello, per il capoclan. 18 anni, invece, per Mario D'Elia, considerato il suo braccio destro
Agguato a Bitonto. L'ipotesi: fibrillazioni tra clan per lo spaccio di droga Agguato a Bitonto. L'ipotesi: fibrillazioni tra clan per lo spaccio di droga Il 39enne ferito, ieri mattina, è tornato a casa. Intanto proseguono le indagini: sullo sfondo la tensione fra i gruppi Conte e Di Cataldo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Mafia, processo "Pandora" bis: decimati i clan Diomede e Mercante Mafia, processo "Pandora" bis: decimati i clan Diomede e Mercante Confermate le condanne al boss bitontino Domenico Conte (7 anni) e a Giuseppe Antuofermo (10 anni e 4 mesi)
«Il clan Strisciuglio manifesta forti mire espansionistiche a Bitonto» «Il clan Strisciuglio manifesta forti mire espansionistiche a Bitonto» La relazione dell'Antimafia al Parlamento secondo cui «può contare su un nuovo gruppo nato da una frattura interna al clan Conte»
«Aveva già sparato per uccidere Conte»: i dettagli choc sull'arma di Noicattaro «Aveva già sparato per uccidere Conte»: i dettagli choc sull'arma di Noicattaro Un 39enne e un 29enne, nel 2022, hanno sparato con un revolver usato nel 2003 per tentare di ammazzare il boss del rione 167
Omicidio Tarantino, confermata in Appello la condanna a Conte Omicidio Tarantino, confermata in Appello la condanna a Conte Il boss, a capo dell'omonimo clan, dovrà scontare 20 anni di reclusione, la stessa a carico del suo braccio destro D'Elia
Maxi processo "Pandora", annullata con rinvio la sentenza a carico del boss Conte Maxi processo "Pandora", annullata con rinvio la sentenza a carico del boss Conte Da rivedere la sua «applicazione della misura di sicurezza». Rigettati e dichiarati inammissibili i ricorsi di altri imputati di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.