Lo striscione di Libera incriminato
Lo striscione di Libera incriminato
Cronaca

Lo striscione antimafia dà fastidio ai condomini dell'immobile sequestrato al boss

Abbaticchio: «Episodio molto grave. Rialziamo la testa e seguiamo quei ragazzi»

Avevano pulito e risistemato un immobile sequestrato alla criminalità, esponendo alla fine uno striscione antimafia sul balcone per lanciare un segnale di riscatto; peccato che i condomini non l'abbiano presa bene e abbiano protestato in tutti i modi per farlo rimuovere. È accaduto ieri ai ragazzi del presidio Libera Bitonto, mentre completavano le operazioni per poter consegnare l'appartamento all'associazione beneficiaria dell'immobile individuata dopo la confisca del bene.
«Non può stare lì, rovina la facciata del palazzo», avrebbero accampato come scusa i residenti dello stabile. Il racconto è del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, costernato davanti a questo atteggiamento.
«È un episodio molto grave – ha commentato il primo cittadino - i ragazzi del presidio di Libera Bitonto hanno affisso un telo su un balcone, una targa, un messaggio a memoria della libertà dalla mafia. Lo hanno fatto in un appartamento confiscato alle mafie ed affidato dopo avviso comunale ad una associazione di volontariato. Lo hanno pulito quell'appartamento, con le loro stesse mani. Alcuni condomini hanno protestato, inveito contro quei giovani in varie sedi perché lamentano un danno all'immagine del palazzo».
«Un danno all'immagine per un messaggio contro la mafia? - si è chiesto allibito il sindaco - o il danno all'immagine vero era essere nello stesso condominio di un boss mafioso senza (magari) denunciare nulla? C'è molto da fare perché in questo campo culturale, diciamolo pure, non abbiamo fatto abbastanza. In nessun periodo politico. Io mi vergogno per tutti, anche di me stesso. Rialziamo la testa e seguiamo quei ragazzi. L'esercito che ci salverà sono sempre loro».
  • Michele Abbaticchio
  • Libera
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Marcia contro le Mafie, Bitonto presente a Roma Marcia contro le Mafie, Bitonto presente a Roma Il corteo è partito ieri, 21 marzo, da piazza Equilino con arrivo al Circo Massimo
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Delegazione bitontina al corteo nazionale di Libera contro le mafie a Milano Delegazione bitontina al corteo nazionale di Libera contro le mafie a Milano Saranno presenti in loco rappresentanti di gruppi scout, realtà parrocchiali, studenti e organizzazioni sociali
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.